/ Eventi

Eventi | 19 marzo 2024, 09:27

Monaco ospiterà il «Blue Economy and Finance Forum» nell'ambito della Conferenza delle Nazioni Unite per l'Oceano

Si terrà nel 2025. Mira a mobilitare in modo tangibile le imprese e soluzioni di finanziamento innovative, pubbliche e private, attività oceaniche sostenibili

La firma del Monaco Blue Economy (Foto JC Vinaj)

La firma del Monaco Blue Economy (Foto JC Vinaj)

Lunedì 18 marzo, in occasione della 15ma edizione della Monaco Blue Initiative, il Comitato organizzativo francese dell'UNOC 2025, l'Istituto oceanografico di Monaco e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco hanno ufficialmente sigillato la loro cooperazione per l'organizzazione del «Blue Economy and Finance Forum» (BEFF) con la firma di un Memorandum d'Intesa tra le tre parti. Questo forum, con il marchio «UN Ocean Conference Special Event», si terrà il 7 e 8 giugno 2025 al Grimaldi Forum di Monaco, a monte della Conferenza delle Nazioni Unite per l'Oceano (9-13 giugno 2025).

 Il Blue Economy and Finance Forum mira a mobilitare in modo tangibile le imprese e soluzioni di finanziamento innovative, pubbliche e private, attività oceaniche sostenibili e SDG 14. A tal fine, darà agli attori del settore privato, imprese, banche, assicurazioni, Philanthropies e del settore pubblico, come fondi ambientali, agenzie e banche di sviluppo, l'opportunità di incontrarsi, incrociare le loro esperienze e analizzare le modalità di realizzazione delle soluzioni individuate.

Se il forum è orientato all'azione per il finanziamento di progetti di impatto o di nuove soluzioni finanziarie per l'Oceano, porrà inoltre l'accento sui paesi e sulle regioni più minacciati. Al termine dei suoi lavori, il Forum emetterà raccomandazioni destinate ai partecipanti alla conferenza diplomatica delle Nazioni Unite che inizierà il giorno successivo a Nizza nel quadro dell'UNOC 2025.

Incoraggiato dal Principato di Monaco, il coinvolgimento del settore privato nel finanziamento di un'economia sostenibile mira ad alimentare il dialogo e a difendere un rapporto equilibrato tra la conservazione e le attività economiche sostenibili.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium