Sommario
Rubriche
SAILING & C | sabato 11 febbraio 2012, 18:34
Montecarlo UIM Awards Giving Gala: l'intervento del Presidente UIM Raffaele Chiulli
Tra le novità: maggiori sviluppi nella motonautica per i giovanissimi
Si è appena conclusa a Montecarlo la conferenza stampa che precede la consegna degli Awards della Federazione Internazionale della Motonautica, momento clou dell'anno sportivo quello di Montecarlo, per tutto il mondo della Motonautica.
Dopo il saluto del segretario generale dell'UIM Andrea Dini, ha preso la parola il presidente Raffaele Chiulli che ha ricordato e ringraziato per la sua recente rielezione a capo della federazione mondiale - Un momento quello monegasco che conterà 100 delegati da 30 nazioni nel quale contiamo molte autorità e personlità a siamo orgogliosi di questo. Abbiamo grandi campioni da tutto il mondo e siamo deliziati di condividere con loro questa serata qui a Montecarlo -
Chuilli ha ricordato anche la crescente importanza dell'ambiente legato anche a questo sport, e l'award che dal 2009 premia a chi si ispira e riconosce le eccellenze tecnologiche per l'ambiente, per chi dà valore ai criteri ambientali:
- E' un passo che la federazione fa per promuovorere l'ambiente in questo sport e tutelarlo. Sviluppiamo sinergie in questo senso e nella motonautica competitiva. Le nostre esperienze, anche in ambito di sicurezza, sono in sinergia con altre realtà - con un cenno al Memorial Stefano Casiraghi, che accompagna questo evento - Il riconoscimento si dà sempre a chi si distingue e a chi dà tutto per questo sport -
Tra le novità: maggiori sviluppi in vista nella motonautica per i giovanissimi - Per i giovani talenti, come già detto all'evento di Dusseldorf svilupperemo le Junior classes, per contribuire alla crescita dei giovani. Per questo vi saranno delle training boats per i giovani che sono una vera novità. Un progetto che è una prioirtà e che si rivolge a ragazzi a partire dai 10 anni - Chiulli ha ricordato l'importanza del design ma soprattutto della sicurezza.
Nel suo intervento l'Ambasciatore Morabito ha dato il benvenuto ai grandi protagonisti dela Motonautica nel Principato di Monaco, con una plauso a Chiulli e Dini per il lavoro svolto nella UIM che a Montecarlo ha la segreteria generale e ribadendo la leadership della nautica: un primato tutto italiano.
Tra i protagonisti della serata Riccardo Ballesio, Francesco Ansalone Managing Director di Azimut Benetti, Pascal Goulpié CEO Planet Solar, Stephen Frauscher Manager Frauscher Shypiard.









Sara Contestabile