/ 

In Breve

| 23 marzo 2016, 07:00

Grande successo per la sesta edizione dell’Open des Artistes de Monaco

Thomas Blanchy, per la sua fotografia su alluminio del deserto della California è il primo artista monegasco a a vincere l'Open

Grande successo per la sesta edizione dell’Open des Artistes de Monaco

Il tema « Il Clima e gli uomini » non è stato scelto casualmente per questa sesta edizione dell’Open des Artistes di Monaco: il fenomeno del riscaldamento globale ha preso una nuova dimensione con la COP21 di Parigi. Ma per Daniel Boeri, quasta problematica doveva essere nuova lanciando un’appello agli artisti.

L’inspirazione era grande ; per la prima fase, svoltasi dal 12 gennaio al 1° febbraio 2016, 105 artisti hanno risposto all’invito dell’Entrepôt, su un tema riconosciuto difficile dagli artisti stessi cosi come dai visitatori della galleria.

Il successo è anche stato grande, con una visibilità in crescita sul sito dell’Entrepôt  lentrepot-monaco.com,  con più di 14 000 visitatori, ma soprattutto le sue 225 000 pagine viste. E cio dal mondo intero ; come « Il Clima e gli uomini », la galleria sorpassa i confini grazie alle visite Internet più numerose. Cosi, 26% des visitatori sono fuori Francia e Monaco ; Australia, Stati Uniti, Russia e Marocco fanno parte dei nuovi arrivi all’Entrepôt.

Quest’anno, la giuria ha selezionato 35 opere e il pubblico su Internet ha scelto 3 opere, per la seconda fase del concorso, dal 16 febbraio al 16 marzo 2016

La giuria ha deliberato Giovedi 3 marzo 2016; sotto la presidenza di Werner Peyer, amministratore delegato del nostro sponsor, la Compagnie Monegasque de Banque, tra i 35 artisti finalisti. Una prima preselezione di 5 opere è stata eseguita, poi 3, per arrivare infine al vincitore del Premio della Giuria dell’Open des Artistes 2016: Thomas Blanchy, per la sua fotografia su alluminio del deserto della California. Per coincidenza è il primo artista monegasco a a vincere l'Open.

Alla fine, i membri della giuria ha scelto " 121°Fahrenheit °", alla quasi unanimità, lodando la qualità della fotografia, ma anche l’originalità nell’apprensione del tema " Il Clima e gli uomini"; In effetti, il clima della Death Valley della California non è il fatto dell'uomo. E l'apposizione del pannello e l'adattattabilità degli esseri umani in una regione ostile che ha piaciuto alla Giuria, i residenti avendo stabilito un campo da golf e tutti i comfort del XXI secolo, come l'indicazione "albergo "," stazione di servizio ", ironizzando anche sui nomi ( furnance significando fornello, forno).
Il Premio Monaco Telecom, è stato attribuito a Tuula Hirvonen e la sua fotografia farà la copertino dell’Edizione collector dell’Elenco

Il premio del Pubblico è stato attribuito a Lionel Bouffier, e la sua opera sarà pubblicata sulle pagine bianche del nostro partner, Monaco Telecom. Il pubblico alla galleria è stato particolarmente numeroso, e un’ampia maggioranza ha voluto sostenere gli artisti depositando un voto nell’urna.

Qualità delle opere selezionate, presenza di supporti diversi, montaggio interesssante :  ecco i commenti dei visitatori dell’Entrepôt che, come gli artisti, hanno riconosciuto dell’importanza del tema « Il Clima e gli uomini », e il trattamento non catastrofista proposto è piaciuto, al contrario dei punti di vista politici o scientifici. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium