/ Business

Che tempo fa

Cerca nel web

Business | 07 marzo 2019, 15:00

I vantaggi del noleggio a lungo termine per privati

Oggigiorno, sempre più persone, quando si trovano a dover affrontare il problema dell'acquisto di una macchina nuova tendono a rimandare, in quanto non vogliono dover sottrarre al proprio patrimonio una somma ingente per comprare un bene che è destinato a svalutarsi velocemente nel tempo

I vantaggi del noleggio a lungo termine per privati

Oggigiorno, sempre più persone, quando si trovano a dover affrontare il problema dell'acquisto di una macchina nuova tendono a rimandare, in quanto non vogliono dover sottrarre al proprio patrimonio una somma ingente per comprare un bene che è destinato a svalutarsi velocemente nel tempo.

Tale ragionamento è certamente comprensibile, anche perché, oltre al prezzo d'acquisto iniziale, spesso elevato, mantenere una vettura richiede il pagamento di numerose spese, che possono gravare non poco sul bilancio familiare.

Fortunatamente, negli ultimi anni è possibile contare su soluzioni alternative rispetto al tradizionale acquisto, tra le quale sta riscontrando sempre più successo il noleggio a lungo termine per privati. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono i vantaggi garantiti? Scopriamolo insieme.

In che cosa consiste il noleggio a lungo termine?

Di fatto, si tratta di una formula contrattuale, che prevede che il contraente affitti un'autovettura per una percorrenza chilometrica prefissata e per un preciso periodo di tempo, che va da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi. La rata mensile che deve essere versata varia, tendenzialmente, dal modello di auto scelto, dalla casa produttrice della vettura e dal chilometraggio concordato. Quindi, con tale soluzione non si acquista un'automobile, ma ci si abbona ad un servizio, attraverso il pagamento di un canone mensile fisso.

Importante da tenere a mente è che esiste anche il noleggio a lungo termine senza anticipo, che non prevede, al momento della sottoscrizione del contratto, il versamento di una somma di denaro anticipata, ma solo il pagamento delle rate mensili concordate, le quali, però, saranno leggermente più elevate. Tale soluzione è l'ideale per coloro che hanno poca disponibilità nel conto corrente o per chi deve sostenere altre importanti spese.

Il noleggio a lungo termine conviene davvero? Ecco tutti i vantaggi

Tuttavia, nonostante il noleggio a lungo termine privati stia prendendo sempre più piede, sono ancora molte le persone che si domandano se tale formula sia effettivamente valida. Di fatto, i vantaggi garantiti sono davvero numerosi, ma soprattutto estremamente convenienti.

Notevole risparmio economico

Il noleggio a lungo termine consente di evitare l'esborso del denaro necessario per l'acquisto di una vettura nuova, che, nella maggior parte dei casi, è piuttosto elevato. Ciò permette di preservare il proprio capitale, ma, al contempo, di avere a disposizione la vettura dei propri sogni. Inoltre, in molti casi, come visto in precedenza, è possibile anche non versare l'anticipo e procedere direttamente con le rate mensili fisse.

Eliminazione delle spese accessorie

La formula del noleggio a lungo termine consente di eliminare il problema delle spese accessorie, che, spesso, generano preoccupazione. Infatti, in questo modo non è necessario provvedere al pagamento dell'RC auto o del bollo. Inoltre, ad essere compresa nel versamento mensile è anche la gestione dei sinistri, il soccorso, l'assistenza stradale in caso di incidente e la vettura sostitutiva durante il periodo di riparazione.

Manutenzione ordinarie e straordinaria incluse nel canone

Solitamente, i costi più gravosi relativi al possesso di una vettura sono quelli legati alla manutenzione. Con il noleggio a lungo termine è possibile eliminare le spese e le preoccupazioni del cambio degli pneumatici, che deve essere effettuato due volte all'anno, e dei tagliandi, che richiedono tempo e denaro.

Nessuna svalutazione della vettura

Un aspetto importante da ricordare, è che il noleggio a lungo termine mette al riparo gli automobilisti dal problema della svalutazione dell'auto, che rappresenta un grosso inconveniente in caso di vendita. Infatti, le vetture perdono valore nel tempo e non durano a lungo. Per tanto devono essere sostituite regolarmente, onde evitare spiacevoli situazioni.

ip

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium