/ 

In Breve

| 28 novembre 2010, 13:26

Monte-Carlo: Reggio Calabria, la sua provincia ed i suoi prodotti in pole position

Il primo stand ad accogliere i visitatori della XV Monte-Carlo Gastronomie è quello della Provincia di Reggio Calabria. Noi siamo andati a curiosare

Monte-Carlo: Reggio Calabria, la sua provincia ed i suoi prodotti in pole position

Durante l'esposizione-vendita della rassegna del gusto Monte-Carlo Gastronomie, fino al 29 novembre allestita sotto lo Chapiteau di Fontvieille, non ci è sfuggito il grande stand della Provincia di Reggio Calabria. Territorio all'onore del made in Italy per questa XV edizione, per la sua seconda volta alla rassegna - quando venne la Regione Calabria, la vetrina è la prima ad accogliere i visitatori, situata di fronte all'entrata principale.

- Qui è possibile scoprire l'artigianato calabrese, le ceramiche tipiche, l'enogastronomia, dalle conserve ai prodotti tipici della Prvincia di Reggio Calabria, senza trascurare i prdotti più regionali come il peperoncino ed il bergamotto - ci spiegano allo stand.

Tra i vini scorgiamo il Vino rosso di Cosimo Muraci, il vino Greco di Bianco dell'azienda vinicola Francesco Stelitano (famoso prodotto biologico) ed il celebre Criserà con il suo Nerone di Calabria, importante eccellenza del territorio: è il 2° anno che vince i "5 grappoli" e nel 2007 conquistò il secondo posto vini del Monte-Carlo Gastronomie. L'azienda vinicola Criserà sul salone è presente anche il Nerone di Calabria, Scilla Rosso, il bianco Costa Viola (denominazione protetta) e l'Armacia Rosso. Il nettare di Bacco, con questi nomi, celebra tutte le località della Provincia di Reggio Calabria. 

- Il vino Costa Viola per esempio - spiegano allo stand - viene fatto con i vitigni autoctoni del terrtorio Costa Viola. L'Armacia rosso prende il nome dei terrazzamenti dei vitigni che in dialetto calabrese si dice appunto Armacia (le liguri fasce n.d.r.) -

A Monte-Carlo Carlo Gastronomie, della Provincia di Reggio Calabria, si possono trovare tanti prodotti: Non soltanto vini ma anche conserve, come quelle Sirianni dal peperoncino alle conserve sott'olio. L'Azienda La Spina Santa: sua una particolare acqua tonica da bere all'aroma del bergamotto, prodotti di pasticceria e liquori. Presenti anche i prodotti dell'Antica Forneria ed i salumi Diamante. Conquistano, inoltre, le tipiche ceramiche artigianali, tra cui si possono trovare quelle di Giuseppe Ferraro, La Regina, Cutri e Aspasia Aspromontana.

Sullo stand inoltre è possibile reperire tutte le informazioni utili per un viaggio alla scoperta del sud del Bel Paese, dalle strutture ricettive della provincia, i percorsi consigliati, al suo territorio ricco di cultura e tradizione. 

Sara Contestabile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium