/ Eventi

Eventi | 18 ottobre 2011, 19:39

Piterskie. Alla Galleria Carré Doré di Monaco fino al 31 ottobre

La mostra ha il patrocinio della Baronessa Cécile de Massy

Piterskie. Alla Galleria Carré Doré di Monaco fino al 31 ottobre

E' approdata a Monaco, nella Galleria Carré Doré in rue Princese Caroline, l'esposizione Piterskie. Sino a fine del mese di ottobre, saranno in mostra i lavori di due generazioni che vivono e lavorano a San Pietroburgo, la "capitale nordica" della Russia e secondo centro culturale dopo Mosca. 

La prima generazione è rappresentata da due artisti  i più conosciuti nel mondo dell'arte contemporanea di San Pietroburgo, Vitaly Pushnitsky e Gregory Maiofis. Hanno ereditato le tradizioni classiche dell'arte, scegliendo a loro volta la pittura (Pushnitsky), e la fotografia (Maiofis), combinandoli spesso con altri supporti. Per la loro maturità e la loro ricchezza emozionale ed intellettuale, questi due artisti fanno parte della miglior arte  contemporanea internazionale. 

La seconda e giovane generazione di Piterskie è rappresentata da Ivan Plusch, Irina Drozd, Tatiana Podmarkova, Veronika Rudieva- Riazantzeva, Andrei Gorbunov crea la sua posizione artistica mescolando l'arte del XXesimo secolo con le tendenze artistiche di spicco. Il centro intellettuale e creativo di questa generazione è l'arte squat " Nepokorennie", con le sue sale d’esposizione ed i suoi laboratori, dove la pittura la fa da padrona contornata da lavori d’installazione e Video Art.

Messa da parte la loro giovane età, alcuni di loro hanno partecipato agli eventi artistici mondiali tra i più prestigiosi. In Russia, San Pietroburgo è il luogo dove l'art nouveau del paese é venuta al mondo, cosi’ come gli eventi del passato hanno profonde radici  in questa città. La Galleria Carré Doré riunisce oggi gli artisti che al meglio rappresentano lo sviluppo di quest’arte. Appuntamento dal 4 al 31 ottobre nella Galleria monegasca infoline tel 00377 97 77 12 86.

com. st.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium