/ Altre notizie

Altre notizie | 24 febbraio 2017, 18:00

Tutti pazzi per le "patatine sospese", la curiosa trovata di un ristoratore di Nizza

L’idea è venuta ad un ristoratore di origine belga, ma nizzardo di adozione, Richard Delrieu

Tutti pazzi per le "patatine sospese", la curiosa trovata di un ristoratore di Nizza

In Italia esiste il caffè sospeso, a Nizza le patatine sospese. L’idea è venuta ad un ristoratore di origine belga, ma nizzardo di adozione, Richard Delrieu. Ha preso lo spunto dal sistema italiano, applicato anche in Belgio e lo ha leggermente perfezionato. Nel suo locale si servono specialità belghe e, dicono, le sue patatine fritte sono eccezionali.

Le cucina cuocendole in due riprese: in una prima fase le riscalda, poi, in una seconda, le cuoce nel grasso di bue. Proprio l’alta richiesta di patatine fritte gli ha fatto nascere l’idea di proporre le “frites suspendues”, con una variante sul tema. Con 2,5 euro, chi vuole, può acquistare un “buono patatine” e poi consegnarlo direttamente ad una persona che si trova in stato di necessità. Sono molti a Nizza a chiedere l’elemosina e ad attendere un aiuto per potersi sfamare.

Con questo sistema si  crea anche un rapporto umano con la persona in necessità che riceve il buono e che, al momento di ritirare il suo cartoccio di patatine, come un qualunque acquirente, viene salutato con un “merci”. A volte basta poco per aiutare le persone a non sentirsi diverse, anche sentendosi ringraziare mentre ritirano le frites. Io locale si chiama Lafritkot e si trova in  Avenue Georges Clemenceau 39 a Nizza, non distante dalla Gare Thiers, la stazione ferroviaria centrale della città.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium