/ Altre notizie

Altre notizie | 22 giugno 2017, 14:01

Il Presidente della Repubblica Francese ha lanciato la sfida per l'ambiente: l’Università risponde presente!

L' università Sophia-Antipolis subito si mobilita per mettere a disposizione laboratori e favorire l'incremento della ricerca nel campo ambientalista

Il Presidente della Repubblica Francese ha lanciato la sfida per l'ambiente: l’Università risponde presente!

Nei giorni scorsi Emmanuel Macron, usando le medesime parole di Donald Trump, aveva invitato i ricercatori americani, soprattutto quelli che si occupano dell’ambiente, a raggiungere la Francia per continuare le proprie ricerche.

Ricerche sul surriscaldamento globale, sulle modifiche climatiche, su tutto quanto vede il futuro del pianeta messo a repentaglio da inquinamento e cattivo uso delle risorse naturali.

L’università di Nizza, la cui Presidente Frédérique Vidal è ora Ministro l’Enseignement supérieur, ha messo immediatamente a disposizione non solo i propri laboratori, ma ha anche incrementato il capitolo di spesa di un milione di euro, su quattro anni, per sostenere progetti da parte di giovani ricercatori e di un altro milione e mezzo per finanziare quelli che verranno confermati.

Scelta importante e strategica, per la prestigiosa università di Nice Sophia-Antipolis, che ha attivato anche dei servizi per aiutare l’inserimento dei ricercatori, tra questi Welcome Center, per assistere nelle  pratiche amministrative e burocratiche quanti vengono invitati a collaborare e rispondono positivamente all’appello.

Un’apertura alla ricerca, dunque, con l’ambiente che assume un ruolo importante e strategico: università e territorio, in questo, dimostrano di procedere di pari passo.

Ora giunge l’appello ai ricercatori di oltre Oceano: Per voi l’America è qui, Costa Azzurra e Mediterraneo per una scommessa sul futuro.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium