/ Altre notizie

Altre notizie | 03 aprile 2018, 18:00

Salotto letterario con la poetessa Béatrice Bonhomme Villani al Teatro Garibaldi di Nizza

L’ Atèlier letterarie franco italiano è a cura di Giampiero Scafoglio

Béatrice Bonhomme

Béatrice Bonhomme

Venerdì 6 aprile ore 18 è in programma, al Teatro Garibaldi di Nizza, un Atèlier letterarie franco- italien a cura di Giampiero Scafoglio.

Il salotto letterario ospiterà Béatrice Bonhomme-Villani. La poetessa è nata nel 1956 ad Algeri. Figlia del pittore Mario Villani è cresciuta tra paesaggi mediterranei e la bella campagna del Berry, vivendo in un’atmosfera artistica di musica e pittura ed apprendendo dalla madre, narratrice, il gusto dello scrivere. Studia a Nizza, al Liceo Masséna. Nel 1994 crea con Hervé Bosio la rivista di poesia NU(e) (NUDO-A), nel 2004 dà vita, con Jean-Yves Masson, alla Società dei lettori di Pierre Jean Jouve, che pubblica dei Quaderni presso le Edizioni Calliopées.  Si devono a lei diverse raccolte di poesie e diversi saggi critici, specialmente su Pierre Jean Jouve, Jean Giono, Salah Stétiée sulla poesia contemporanea. Professoressa associata di Lettere moderne, insegna dal 1990 letteratura francese, prima all’Università di Aix-en-Provence, poi all’Università di Nizza. Nel 2003 crea, in seno al CTEL (Centro Transdisciplinare di Epistemologia della Letteratura e delle Arti vive dell’Università di Nizza-Sophia Antipolis), un “asse” di ricerca dedicato alla poesia: Poiema.

Ad introdurre Raffaele De Benedictis, console generale d'Italia e Sabino Lafasciano dirigente dell'ufficio didattico culturale. Il Teatro Garibaldi si trova Boulevard Gambetta 72, all’interno del Consolato Italiano.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium