/ Altre notizie

Altre notizie | 29 settembre 2018, 18:00

Pedonalizzazioni e modifiche alla circolazione: nel Vieux Nice dal 1° ottobre è una “mini” rivoluzione

Pedonalizzata Rue Raoul Bosio, tra Rue Saint François de Paule e il Quai des Etats-Unis, modificata la circolazione in altre strade. Obiettivo: il Vieux Nice non sarà più una scorciatoia per raggiungere la Promenade in auto

Rue Saint François de Paule

Rue Saint François de Paule

Per liberare il più possibile dal traffico veicolare il Vieux Nice ed evitare la circolazione di mero transito in questa parte della città, che è frequentata tutto l’anno, la Métropole Nice Côte d’Azur sperimenterà la pedonalizzazione dell'estremità meridionale di Rue Raoul Bosio dal 1 ° ottobre 2018, con un nuovo piano del traffico.

Si tratta di un ulteriore passo sulla strada della protezione e dell’abbellimento di questo quartiere storico della città che presenta un'alta densità commerciale ed è frequentato da pedoni, mentre il flusso di veicoli fino ad ora è stato notevole.

Le misure adottate, che entreranno in vigore del 1° ottobre, riserveranno alcune strade al solo traffico dei residenti e non consentiranno più di trasformare le strade del Vieux Nice in una sorta di scorciatoia tra la Promenade du Paillon e la Promenade des Anglais.

L'accesso sarà riservato agli utenti che usufruiscono dei parcheggi che si trovano nel Vieux-Nice e alle attività di consegna, ma non sarà più possibile utilizzare il sistema viario come strada di spostamento per non residenti.

I pedoni beneficeranno così, lungo Rue Saint François de Paule e Rue Bosio, di spazi più sicuri e silenziosi con accessi più semplici al Quai des Etats. L’esperimento è destinato a durare sei mesi e sarà costantemente monitorato in tempo reale dai servizi di Polizia Municipale e valutato per prendere in considerazione il reale impatto sulla circolazione.

Si tratta di un primo passo verso la totale pedonalizzazione di Rue Saint François de Paule, l’estensione e la modifica dell’area mercatale di Cours Saleya e lo spostamento dell’area di accesso al parcheggio Saleya.

Per poter realizzare la pedonalizzazione, che partirà il prossimo 1° ottobre, è stata modificato il senso della circolazione lungo alcune strade tra le quali Rue Alexandre Mari compreso lo spazio che fa da contorno alle scale che conducono alla statua di Apollo in Place Massena

Al fondo di questo articolo è inserita la planimetria con le modifiche apportate al sistema viario.  

Files:
 Modification circulation R Bosio (1.2 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium