/ Eventi

Eventi | 02 maggio 2019, 07:00

Una grande festa popolare

Grande successo di pubblico nella giornata di apertura della Fête des Mai ai giardini di Cimiez.

Fête des Mai, giardini  di Cimiez 1° maggio 2019

Fête des Mai, giardini di Cimiez 1° maggio 2019

La gente su tutto: sull’organizzazione, sui gruppi, sugli spettacoli, sulle proposte gastronomiche.

L’inaugurazione Fête des Mai ai giardini di Cimiez ha incoronato il trionfatore assoluto: la gente che ha partecipato. Tantissima, quasi impossibile trovare un parcheggio, a riempire i giardini, a passeggiare tra gli ulivi, a consumare un pic nic in mezzo al verde.

Le presenze sono state calcolate in seimila persone: per acquistare il pan bagnat la fila era lunghissima, in certi momenti occorreva attendere anche un'ora.

La splendida giornata primaverile ha favorito un'affluenza enorme: forse come mai fino ad ora.

Lo spettacolo non è mancato: balli e canti, marionette e musica, gli ingredienti di una grande festa popolare come solo Lu Festin de Nissa riesce ad essere in una città attenta a difendere le proprie tradizioni.

Ma non è mancato il pubblico, grandi e piccini, nizzardi e non, turisti e persone giunte dai paesi vicini, per tributare un abbraccio col mondo della cultura locale che si è presentato con i propri repertori di balli e di canti .

Parlando nizzardo, cantando canzoni piemontesi, sottolineando con termini in dialetto la capacità della città di dimostrarsi cosmopolita e nel tempo stessa attenta alle proprie radici.

Quello della gente accorsa in un numero così straordinario é stato lo spettacolo nello spettacolo, una saldatura forte tra Nizza, la sua cultura, il suo folklore e i suoi abitanti: la dimostrazione di quanto siano importanti certe manifestazioni, anche in una società sempre più cosmopolita, per creare una coesione "vera" che dia il senso dell'appartenenza anche a chi é appena arrivato.

Quello di ieri a Cimiez è stato un grande 1° maggio, la festa è stata all’altezza delle persone che erano giunte per parteciparvi.

Il gran numero dei presenti, la partecipazione convinta, l’alta presenza di giovani, indicano come la scelta di coniugare apertura al  mondo e difesa delle proprie radici, che Nizza ha compiuto, stia dando i risultati sperati.

Prossimo appuntamento: domenica 5 maggio e, per fortuna, a differenza del 1° maggio, funzioneranno i servizi pubblici di trasporto.

 

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium