/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2024, 08:00

Saint Laurent du Var: CAP 3000 e la Fondazione Maeght propongono un’eccezionale mostra

La mostra, che si può visitare a CAP 3000 fino al 30 giugno 2024, propone una selezione di 35 manifesti che ripercorrono la storia della Fondazione

Cap 3000, la mostra allestita in collaborazione con la Fondazione Marguerite e Aimé Maeght

Cap 3000, la mostra allestita in collaborazione con la Fondazione Marguerite e Aimé Maeght

Novità a CAP 3000 il grande centro commerciale di Saint Laurent du Var.

Il centro commerciale e la Fondazione Marguerite e Aimé Maeght hanno allestito una mostra in occasione del sessantesimo anniversario della celebre istituzione dedicata all'arte moderna e contemporanea.

La mostra, che si può visitare a CAP 3000 fino al 30 giugno 2024, propone una selezione di 35 manifesti che ripercorrono la storia ricca e diversificata della Fondazione, così come quella dell’arte e degli artisti della Costa Azzurra.



L’esposizione, che trova spazio nel “Corso”, lo spazio del lusso di CAP3000, consente di entrare nella macchina del tempo e ripercorrere i momenti salienti dagli anni '70 ai giorni nostri.

In un ambiente “vintage” mette in risalto fino a 6 mostre per decennio: esposizioni che hanno particolarmente segnato le storie della Fondazione Maeght, quella dell'arte contemporanea e quella della Costa Azzurra.

Manifesti emblematici come quello del lancio, nel 1965, delle “Nuits de la Fondation Maeght”, grandi incontri di musica e danza contemporanea con la presenza, tra le opere, anche di artisti singolari e innovativi come Yannis Xenakis, Pierre Boulez, Karlheinz Stockhausen e Olivier Messiaen.

Appuntamenti annuali che hanno contribuito a rendere la Fondazione Maeght un luogo artistico impareggiabile.

La retrospettiva rende omaggio anche ad altre grandi mostre dedicate ad artisti come Chagall o Sam Francis.

Ogni manifesto e quindi ogni evento rappresentato è accompagnato da una mediazione attentamente studiata dalla Fondazione Maeght per spiegare il loro contesto e la loro dimensione nell’universo artistico.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium