/ Sport

Sport | 20 agosto 2020, 18:00

Ligue 1: rivoluzionato in extremis, parte il campionato

Il Marsiglia, che avrebbe dovuto avviare il torneo, già in quarantena. Domenica il Monaco riceverà il Reims, mentre il Nizza se la vedrà col Lens. Molte gare a porte chiuse, altre con pubblico ridotto a 5 mila persone

Allenamento dell'OGC Nice (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Allenamento dell'OGC Nice (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Riparte il campionato di Ligue1 con le stesse difficoltà, gli stessi dubbi, le stesse paure che si erano caratterizzate tra febbraio e marzo, quando il torneo venne sospeso.

Anche nelle ultime ore una novità certo non piacevole, che Montecarlonews aveva anticipato lunedì scorso, ha costretto a rivoluzionare il torneo.
La gara di avvio, Marsiglia – Saint Etienne, è stata spostata poiché alcuni giocatori della compagine dell’Olimpique sono risultati positivi al Covid.
Si riparte senza sapere cosa potrà succedere: le società sono autorizzate ad ammettere un massimo di 5 mila spettatori, ma alcune, tra le quali l’OGC Nice, hanno operato la scelta di giocare a porte chiuse.

Il Covid 19 fa paura, la percezione che il torneo sia all’insegna della provvisorietà e che potrebbe anche essere costretto alla sospensione o ad un suo sviluppo senza pubblico, è forte.

Così, mentre ancora si deve disputare la finalissima della Champions edizione 2019/2020, con il Paris Saint Germain che spera di potersi aggiudicare la coppa, il torneo si avvia all’insegna dell’incertezza.

La prima giornata del torneo inizierà, con l’anticipo del venerdì, il 21 agosto con Bordeaux – Nantes, mentre la giornata di sabato offrirà subito uno scontro importante per la classifica: Lille – Rennes.

Domenica 23 agosto scenderanno in campo le due compagini della Costa Azzurra: il Monaco, nel nuovo orario televisivo delle 13, riceverà il Reims, mentre il Nizza (a porte chiuse) se la vedrà alle 17 con il Lens. Completano il tabellino: Dijon – Angers, Lorient – Strasbourg e Nimes – Brest.

Le tre gare che mancano a completare il tabellino si disputeranno il 16 settembre 2020. Si tratta di: Paris Saint GermainMetz, Montpellier – Lione e Marsiglia – Saint Etienne.
Sempre che non intervengano fatti nuovi e molto gravi: il Covid 19 sembra, in questo momento, l’avversario peggiore per tutte le squadre.

Anche quest’anno Montecarlonews seguirà il torneo di Ligue 1con due appuntamenti fissi la settimana: il lunedì alle 8 con il racconto della giornata di campionato e il giovedì alle 18 con la presentazione di quella successiva, senza dimenticare naturalmente i turni infrasettimanali.

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della prima giornata clicca quihttps://www.ligue1.fr/fr-FR/calendrier-resultats?seasonId=2020-2021&matchDay=1                                                                                      

Beppe Tassone

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium