/ Sport

Sport | 25 maggio 2024, 17:14

F1. C'è un monegasco in pole a Montecarlo: è Charles Leclerc. Per il pilota Ferrari terza partenza al palo a casa sua

L'occasione è enorme: ora tocca sfatare la maledizione della gara casalinga. Ma non solo...

Foto Ferrari

Foto Ferrari

All'apparenza sembra essere stato tutto fin troppo facile, visti anche i risultati delle libere di ieri e di stamattina: è anche la terza pole a casa della carriera, ma di semplice, banale e scontato, nella pole position del GP di Monaco 2024 di Charles Leclerc, non c'è davvero nulla.

C'è da cancellare l'onta ingombrante di esiti totalmente negativi dopo le precedenti due partenze al palo del monegasco tra le strade di casa sua. L'occasione arriva in un momento in cui, oltre a pensare e a tenere fortemente di voler scacciare la maledizione della gara di Montecarlo, il pilota della Ferrari deve dare delle risposte: pesano i quasi due anni senza vittorie, su cui pesano i successi del suo compagno di squadra, conditi è vero da tanti piazzamenti, podi e pole, ma in Formula 1 conta vincere, soprattutto quando si comincia una carriera con l'etichetta del predestinato vestito della tuta più prestigiosa e ambita da ogni pilota.

E l'occasione, a casa, vale maledettamente tanto di più.

Per la cronaca, Leclerc è riuscito a mettere dietro di sè la McLaren di Piastri, l'altra rossa di Sainz e l'altra McLaren di Norris. Solo sesto Verstappen, che all'ultimo tentativo nel Q3 rovina tutto toccando il muro e togliendosi la possibilità di attaccare la pole position sul finale della qualifica.

Pole che è in mano a Charles Leclerc. Un monegasco davanti a tutti a Montecarlo. E viste le circostanze, vale maledettamente tanto di più.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium