/ Nizza

Nizza | 29 dicembre 2022, 07:00

La “verde Nizza” premiata alle Victoires du Paysage 2022

Il riconoscimento per come è stato sistemato il verde pubblico lungo l’asse verde Bottero/Joffre/Pastorelli/Devoluy, la “trama verde” che collega l’Est e l’Ovest cittadino e che ha occupato le vecchie corsie degli autobus

La “verde Nizza” premiata alle Victoires du Paysage 2022

In occasione delle Victoires du Paysage 2022, la Métropole Nice Côte d’Azur e la Città di Nizza hanno ricevuto la Victoire d'Argent, nella categoria Infrastrutture.

Il premio é stato attribuito per come è stato sistemato il verde pubblico lungo l’asse verde Bottero/Joffre/Pastorelli/Devoluy, la “trama verde” che collega l’Est e l’Ovest cittadino e che ha occupato le vecchie corsie degli autobus riducendo lo spazio per la circolazione delle auto in una zona servita dalla Ligne 2 del tram.

Il riconoscimento è stato assegnato a Romain Betti, direttore degli spazi verdi della città di Nizza e al suo team, a Michel Pena, paesaggista che ha co-progettato gli spazi verdi con i team della città e della Métropole e alla società "Arrosage et Paysage" che ha curato le piantumazioni.

Nell'ambito della trasformazione di Nizza in una città giardino rientra la realizzazione di diverse “cornici verdi” che consentiranno di realizzare 6 km di piste ciclabili, di rendere nuovamente permeabili 7 mila metri quadrati di terreno ora asfaltato, di evitare 25 tonnellate di CO2 l'anno e di piantare più di mille alberi e 9 mila arbusti.

Anche Nizza è stata premiata durante queste Victoires du Paysages 2022: nella categoria Logement et immobilier, la Victoire de Bronze è stata assegnata a Vinci Immobilier e SCCV Nice le Ray per il loro progetto Nice Le Ray.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium