/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2023, 10:00

Picasso l’incisore, una mostra a Mougins

Il Centre d’Art ospita fino al 7 gennaio 2024 la mostra “Pablo Picasso-Aldo Crommelynck - la via del rame - Mougins (1963-1972)”

Mougins, fotografia di Danilo Radaelli

Mougins, fotografia di Danilo Radaelli

Il Centre d’Art ospita una mostra su Picasso e Crommelynck che verte sull'incisione

Fino al 7 gennaio 2024 si potrà visitare la mostra “Pablo Picasso-Aldo Crommelynck - la via del rame - Mougins (1963-1972)

Pare del tutto naturale che il nuovo Centro d'Arte dedichi la sua prima mostra alla collaborazione tra il maestro cubista e il celebre incisore Aldo Crommelynck evidenziando l'incisione. L'uso di questa tecnica durante i suoi ultimi anni a Mougins è una delle caratteristiche dell'ultimo Picasso.

 

L'insediamento dell'incisore nel 1963 in un laboratorio situato in rue du Badier, offre a Picasso la possibilità di affidarsi ad un grande specialista. I numerosi viaggi di Crommelynck tra lo studio e il Mas Notre-Dame-de-Vie per creare diverse centinaia di incisioni insieme all'artista sono all'origine del titolo di questa mostra: “La route du cuivre”.

Parallelamente alle incisioni, una ventina di fotografie testimoniano non solo la presenza di Aldo Crommelynck nell'entourage di Picasso a Mougins, ma anche il modo col quale l'artista ha saputo evidenziare la propria immagine di pittore-incisore e la sua manualità a 90 anni.

La mostra inaugurale è resa possibile grazie al prestito di Corinne Buchet-Crommelynck di una serie di 48 incisioni realizzate da Picasso a Mougins in collaborazione con il maestro incisore Aldo Crommelynck tra il 1963 e il 1971.

La mostra è ad entrata libera, il Centre d’Art si trova a Mougins village in Place du Commandant Lamy. E’ aperto tutto i giorni, da aprile a settembre dalle 11 alle 19 e da ottobre a marzo dalle 13 alle 18.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium