/ Business

Business | 07 dicembre 2023, 10:37

A Monaco la cerimonia di consegna dei diplomi della Certificazione Professionale Monegasca

Entrata in vigore nel 2014 è un dispositivo obbligatorio, destinato a tutti i collaboratori che sono in relazione con la clientela o i mercati per rafforzare il livello di competenza dei team degli istituti bancari o finanziari

La Cerimonia di consegna dei diplomi (Foto Direction de la Communication - Manuel Vitali)

La Cerimonia di consegna dei diplomi (Foto Direction de la Communication - Manuel Vitali)

Lunedì 4 dicembre il Ministro di Stato Pierre DARTOUT, alla presenza di Etienne FRANZI, Presidente dell'Associazione Monegasca delle Attività Finanziarie (AMAF) e di numerose altre personalità, ha accolto nella sua residenza, i diplomati delle Certificazioni Professionali Monegasche istituite dall'AMAF.

Entrata in vigore nel 2014, la Certificazione Professionale Bancaria, Finanziaria ed ESG è un dispositivo obbligatorio, destinato a tutti i collaboratori che sono in relazione con la clientela o i mercati (gestori, venditori, analisti finanziari e operatori di sale di trading), al fine di rafforzare il livello di competenza dei team degli istituti bancari o finanziari. Dalla sua creazione, non meno di 963 Professionisti della Place Monégasque sono stati certificati, per un tasso di successo annuale di oltre l'82%. 

Per quanto riguarda la Certificazione LCB/FT-C, destinata ai responsabili della lotta contro il riciclaggio dei capitali, il finanziamento del terrorismo e la corruzione e i loro collaboratori, è al centro dell'attualità monegasca. 

Le 2 sessioni che si sono svolte dall'implementazione del dispositivo nel novembre 2022 hanno permesso a 74 persone di essere certificate con un tasso di successo del 90%.

Infine, la Certificazione Controllo Interno delle Attività Finanziarie, destinata ai responsabili del controllo interno in seno alle società autorizzate dalla Commissione di Controllo delle Attività Finanziarie, così come per i loro collaboratori introdotti nel giugno 2023 ha registrato 23 certificati per il 96% di successo.

Nel suo discorso, il Ministro di Stato ha tenuto a congratularsi con l'AMAF per la sua azione nella regolamentazione, organizzazione e promozione della piazza bancaria e finanziaria del Principato, in particolare nel quadro del dispositivo di lotta contro il riciclaggio, il terrorismo e la corruzione, nonché il suo ruolo guida nella ricerca dell'eccellenza e della professionalità del settore.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium