/ Business

Business | 30 gennaio 2024, 07:00

Gestione anziani

La figura del geriatra è una figura molto importante.

Gestione anziani

Quando parliamo di gestione anziani la prima cosa da dire è che è un qualcosa che riguarda molte famiglie che hanno a cuore la sorte di persone anziane che vivono con loro e quindi parliamo di genitori o nonni e quindi hanno a cuore il loro benessere e la loro qualità di vita.

 Infatti, dobbiamo considerare che con il passare dell'età è molto più facile che poi vengono fuori delle problematiche legate all'indipendenza e alla mobilità ed ecco perché comunque in questo contesto le figure professionali più importanti che svolgono ruolo diverso ma sempre decisivo sono le badanti in ambito di assistenza domiciliare e i geriatri se parliamo invece di questioni sanitarie appunto. 

Per quanto riguarda le badanti sono figure professionali che offrono assistenza quotidiana ad anziani nelle loro attività quotidiane e potremmo parlare di badanti non conviventi quando vanno a vivere a casa loro e cioè quei casi di persone anziane che non hanno nessuno e soprattutto di persone anziane che ormai non riescono nemmeno a prendersi cura della loro igiene personale e hanno bisogno di un supporto H24

 In questo caso la questione è più complessa perché bisognerà trovare anche una stanza in quella casa per la badante in questione dove dormire e dove può stare in pace quando riposa.

Mentre una situazione più semplice riguarda quei casi di quelle persone anziane che hanno bisogno di aiuto per le faccende domestiche o per essere accompagnate per fare spesa o per essere accompagnate per fare una passeggiata e non rimanere isolati, però tutto sommato sono ancora in buone condizioni e non richiedono un aiuto h24 e quindi non richiedono il supporto di una badante che vada a vivere con loro.

 In questo caso specifico basterà trovare una badante a ore o una badante part time che magari vada ogni giorno però solo poche ore per dare una mano e per fare compagnia e poi andarsene. 

Le persone anziane non vanno isolate da nessun punto di vista

 Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte e poi non dobbiamo nemmeno sottovalutare, per quanto riguarda la gestione degli anziani, anche un loro isolamento sociale soprattutto quando non hanno famiglia e quando iniziano ad avere problemi dal punto di vista dell’indipendenza.

 In questo contesto anche la figura del geriatra è una figura molto importante visto che parliamo di un medico che si occupa di supportare le persone che si trovano in questa fase così delicata della loro vita e si occupa di supportarle a 360 gradi. 

Non si tratta solo magari di cambiare delle terapie che non stanno funzionando e quindi cambiare magari la dose dei farmaci, ma dovranno fare anche delle valutazioni per quanto riguarda la parte cognitiva per evitare l'insorgere di disturbi in quel senso e parliamo di demenze e parliamo di Alzheimer, o per altre persone parliamo di Parkinson. 

Quindi per arrivare ad una conclusione di questo articolo l'importante è avere dei professionisti che supportino la famiglia, che comunque potrebbe andare in difficoltà nella gestione di persone anziane in casa.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium