/ Immobiliare

Immobiliare | 14 febbraio 2024, 08:00

Immobiliare, cosa cambia nel 2024 in Francia

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

Nizza, panorama. Fotografia di Ghjuvan Pasquale

Nizza, panorama. Fotografia di Ghjuvan Pasquale

Nel 2024 il settore immobiliare in Francia vive cambiamenti significativi, volti a favorire la transizione energetica e a migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni.

Il DPE collettivo
Dal 1° gennaio 2024 gli edifici mono proprietà e le comproprietà con più di 200 lotti dovranno effettuare un DPE. Le comproprietà comprese tra 50 e 200 lotti saranno soggette a questo obbligo nel 2025, mentre quelle inferiori a 50 lotti nel 2026.

Bonus Ristrutturazione
Il “Ma Prime Rénov’” deve seguire diversi percorsi

“Efficienza” (“L'efficacité”): 'installazione di un nuovo sistema di riscaldamento ad energia rinnovabile (ad esempio una pompa di calore o una stufa). Esecuzione di diversi lavori (ad esempio sostituzione dell'impianto di riscaldamento e isolamento del sottotetto)

Prestazioni” (La “performance”): La ristrutturazione complessiva dell'abitazione deve acquisire almeno 2 classi energetiche previste dal DPE (ad esempio da G a E). Per fare questo, dal 1° gennaio 2024, occorre essere supportato da una struttura denominata “Mon Accompagnateur Rénov’”.

Ma prime adapt’” é un nuovo modello di assistenza pubblica che mira a centralizzare tutta l’assistenza per l’adattamento degli alloggi per renderli più accessibili agli anziani e ai disabili. Questo bonus può finanziare il 50 o il 70% del lavoro.

Ma prime logement décent”, lanciato il 1° gennaio 2024, sostituisce l'assistenza “Habiter sain” e “Habiter serein”. Il Bonus potrà coprire lavori di ristrutturazione fino a 70.000 euro e fino al 60% per le famiglie a basso reddito e all'80% per le famiglie a bassissimo reddito.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium