/ Eventi

Eventi | 02 agosto 2024, 10:32

A Mouans-Sartoux prosegue la mostra "Francis Bacon et l'Âge d'Or du Design"

Organizzata in collaborazione con la Francis Bacon MB Art Foundation di Monaco resterà aperta fino al 6 gennaio 2025

A Mouans-Sartoux prosegue la mostra "Francis Bacon et l'Âge d'Or du Design"

A Mouans-Sartoux prosegue la mostra "Francis Bacon et l'Âge d'Or du Design"

Aperta dal 9 giugno, proseguirà fino al 5 gennaio 2024 all'Espace d'art concret di Mouans Sartoux la mostra "Francis Bacon et l'Âge d'Or du Design". 

Gli artisti presenti sono:  Francis Bacon, Sonia Delaunay, Roy De Maistre, Eileen Gray, Pierre Jeanneret, Fernand Léger, Le Corbusier, André Lurçat, Robert Mallet-Stevens, Charlotte Perriand, Pablo Picasso, Ludwig Mies van der Rohe.

Nel 2024, l'edificio della Donazione Albers-Honegger festeggia il 20° anniversario della sua costruzione. In questo anno di anniversario, l'Eac rende omaggio al design ospitando una mostra dedicata a un aspetto poco conosciuto della pratica di Francis Bacon: la creazione di mobili nei primi anni Trenta, le sue influenze e le tracce di questo periodo nel corso della sua carriera.

Bacon ha dichiarato di essere stato molto influenzato dal design francese. Ha anche detto che il post-cubismo, ma anche il Bauhaus, hanno lasciato il segno su di lui e sono stati importanti fonti di ispirazione. Nello stesso periodo, nel 1930, fu fondato il gruppo Art Concret, i cui principi possono essere applicati ad altri campi direttamente in contatto con la realtà e la società, come la tipografia, l'architettura e il design.

La mostra è organizzata in collaborazione con la Francis Bacon MB Art Foundation di Monaco

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium