/ Eventi

Eventi | 22 luglio 2017, 14:00

Monaco: le porcellane cinesi arrivano al Grimaldi Forum

I vasi delle collezioni imperiali della Cina si svelano attraverso un'animazione digitale interattiva

Monaco: le porcellane cinesi arrivano al Grimaldi Forum

Ogni anno il Grimaldi Forum Monaco si impegna per proporre un'animazione digitale interattiva nel quadro delle sue grandi esposizioni estive, per far vivere ai suoi visitatori un'esperienza completamente inedita.

Quest'estate, è stata ideata un'innovativa animazione ludo-pedagogica intorno alla collezione imperiale di porcellana, per l'esposizione "La Cité interdite à Monaco, Vie de cour des empereurs et des impératrices de Chine" dal 14 luglio al 10 settembre 2017.

La Città proibita è celebrata con diverse opere artistiche che hanno segnato la storia imperiale, non solo la pittura o la musica, ma anche la porcellana. Una delle sale dell'esposizione è infatti dedicata alla porcellana cinese, e più in particolare quella della dinastia Song (960-1279) e Qing (1644-1911), presentandone 18 oggetti.

L'impegno degli antichi, precedente all'interesse per la porcellana, riflette la volontà degli imperatori della dinastia Qing di conservare e promuovere il patrimonio culturale cinese (culto del passato, civilizzazione della memoria) conservando gli oggetti del passato.

In questo scenario narrativo, che unisce passato e presente, i visitatori sono accolti da Tang Ying, sovrintendente dell'imperatore Qianlong, che li aiuterà a creare le loro proprie porcellane, prima di catalogarle in una grande pergamena.

Vasi, ciotole o caraffe, forme diverse, motivi e colori sono proposti ai visitatori per aiutarli a creare la loro porcellana guidati dal sovrintendente dell'imperatore. Se il sistema è ludico, infatti, lo scenario si basa su un contenuto scientifico rigoroso, così che ogni elemento sia storicamente realista.

Il modello 3D delle differenti porcellane permette una grande libertà di creazione per una resa elegante e realista. I visitatori ricevono via mail le loro porcellane, valorizzate al centro di un poster con il nome d'artista e possono, se desiderano,  partecipare ad un sorteggio ogni settimana, che ricompensa la migliore creazione. Un sito dedicato cataloga l'insieme delle porcellane realizzate in tal modo, come una pergamena antica, consultabile direttamente dal sito web del Grimaldi Forum Monaco. Dal primo week-end di apertura dell'esposizione, sono state create più cento porcellane.

Sviluppato dalla società Fleur de Papier, agenzia specializzata in creazione audiovisiva e multimedia, il sistema si inserisce qualitativamente nell'esposizione e soprattutto nell'ambito della porcellana, permettendo di integrarsi come un elemento del percorso scenografico.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium