/ Eventi

Eventi | 26 aprile 2024, 17:00

Saint Paul de Vence, la Fondazione Maeght celebra nel 2024 i suoi 60 anni

Dal 29 giugno al 6 ottobre 2024 si potrà visitare la mostra “Amitiés, Bonnard-Matisse”. Quest'estate saranno inaugurati nuovi spazi con l'esposizione di una selezione di opere emblematiche

Fondation Maeght, Cour Giacometti (1)

Fondation Maeght, Cour Giacometti (1)

Prima fondazione di arte moderna e contemporanea in Francia, la Fondazione Maeght di Saint Paul de Vence, festeggerà, quest’estate, il suo sessantesimo compleanno.

Creata nel 1964 dalla coppia di mercanti d'arte, editori e litografi Marguerite e Aimé Maeght, fu inaugurata da André Malraux e subito riconosciuta di pubblica utilità.

Fondation Maeght, Henri Matisse, Mouvement de danse, 1945 / (3) Pierre Bonnard, Nu de dos à la toilette, hiver 1934 (2)

L’anniversario sarà caratterizzato da una grande mostra estiva «Amitiés, Bonnard-Matisse», dall'inaugurazione di nuove sale espositive dedicate alla collezione permanente e da un mese di celebrazioni con concerti, spettacoli di danza, proiezioni di film e letture.

In 60 anni e più di 150 mostre di grandi artisti del XX e XXI secolo, la Fondazione Maeght ha segnato fortemente la storia e la diffusione dell'arte assicurando un approccio particolare.



Fondation Maeght,Henri Matisse, Le Buisson, 1951 (4) /  Pierre Bonnard, L’amandier en fleurs, 1946 (5)

Per celebrare questo anniversario, la Fondazione Maeght presenta una mostra pensata per l'occasione: dal 29 giugno al 6 ottobre 2024, la mostra “Amitiés, Bonnard-Matisse” porrà l'accento sulla relazione amichevole e rispettosa tra Pierre Bonnard e Henri Matisse ripercorrendo i loro legami con la famiglia Maeght per la quale i due artisti-amici incarnavano due geni del XX° secolo, mentre condividevano con loro i momenti della vita.

Saranno proposte opere e documenti rari, prestiti eccezionali concessi per l'occasione. La mostra intende esplorare i caratteri specifici dei due maestri ma anche, le particolarità di ciascuno nel loro approccio agli stessi soggetti: gli autoritratti, la strada, la luce del Midi, il pittore e il suo modello...

Fondation Maeght, Projet d'extension de la Fondation Maeght (6)

Quest'estate la Fondazione Maeght inaugurerà anche i nuovi spazi realizzati nel 2023 e nel 2024, con l'esposizione di una selezione di opere emblematiche della sua collezione.



Fondation Maeght, Projet d'extension de la Fondation Maeght (7)

La Fondation Maeght si trova a Saint Paul de Vence, Chemin des Gardettes 623.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium