/ Eventi

Eventi | 17 ottobre 2018, 19:00

“Dal laboratorio al museo”, tavola rotonda al Musée de la Préhistoire de Terra Amata

Giovedì 18 ottobre. Un viaggio intorno al bello e al funzionale nell’antica Grecia

“Dal laboratorio al museo”, tavola rotonda al Musée de la Préhistoire de Terra Amata

Tavola rotonda al Musée de la Préhistoire de Terra Amata a Nizza giovedì 18 ottobre alle ore 18,30 sul tema “Dal laboratorio al museo. L'artigiano-artista dell'antichità”.

Bertrand Roussel, Musées d’Archéologie de Nice, tratterà l’argomento “Du biface à l’IPhone X: art et paléodesign”.

Dall'invenzione del bifacciale, l'uomo non ha smesso di sviluppare oggetti simmetrici. L’incontro suscita una riflessione sulle origini del rapporto tra bello e funzionale.

Vassiliki Castellana, Villa grecque Kérylos, Centre des Monuments Nationaux e Vincent Lambert, Université Nice Sophia Antipolis tratteranno il tema “Les Grecs: artistes ou artisans?”. 

Il miglioramento delle tecniche dei ceramisti della Grecia classica e arcaica consentì non solo di rappresentare il loro mondo, ma anche di iscriverlo dall'oggetto e dall'immagine nella storia. Queste tecniche ci hanno lasciato la stragrande maggioranza dei resti iconografici di questi periodi. Oggi, il museo, posto per eccellenza di estetica della storia, riprende questi oggetti per nuovi allestimenti. La conferenza presenta una serie di rappresentazioni della Grecia antica attraverso la ceramica e le sue modalità di esposizione nei nostri musei moderni.

Bénédicte Montain, Musée d’Art Classique de Mougins tratterà, infine, il tema “Objets détournés?”. Fonti di delizie contemplative o risposte ad un'esigenza pratica, gli oggetti si distinguono come prodotti di capacità artigianale o artistico. Un  percorso tra antichità, arte moderna e contemporanea, ispirata alle collezioni del Museo di Arte Classica di Mougins.

Il Musée de Préhistoire de Terra Amata si trova in Boulevard Carnot 25 a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium