/ Sport

Sport | 21 gennaio 2019, 08:00

Ligue 1: Monaco sempre più giù e Nizza “salvato” da un rigore

Nella ventunesima giornata, il Paris Saint Germain affonda con nove reti il Guingamp e lo Strasburgo ne segna cinque al Monaco. Mbappe, guida con 17 reti la classifica cannonieri: da solo ha realizzato più goal del Nizza

Monaco - Strasburgo, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AC Monaco)

Monaco - Strasburgo, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'AC Monaco)

Il Monaco ha, per l’ennesima volta, perso un incontro casalingo: ad accaparrarsi i tre punti in palio questa volta è stato lo Strasburgo che ha subissato i padroni di casa con cinque reti.
La situazione in classifica del Monaco, dopo la ventiduesima giornata, si fa, se possibile, ancora più complicata e preoccupante.

Dal canto suo il Nizza, di scena a Reims, è riuscito a pareggiare, su calcio di rigore, in pieno recupero: l’attacco dei rossoneri continua a non convincere e soprattutto a non andare a rete su azione di gioco. Un situazione che, assieme con la crisi societaria, non consente di cedere all’ottimismo per il futuro prossimo.

Chi, invece, non ha problemi e si è pure preso una bella rivincita è il Paris Saint Germain che ha subissato con 9 reti il Guingamp, prendendosi la rivincita dopo l’eliminazione, sempre ad opera dei bretoni, dalla Coppa di Lega. Brilla su tutti Mbappe che segna 3 goal e che guida con 17 realizzazioni la classifica marcatori, seguito da Cavani (altro PSG) con 14.
Importanti le vittorie del Lille, secondo in classifica, sull’Amiens e del Tolosa a Nimes.

Negli incontri giocati domenica 20 gennaio Rennes e Montpellier hanno pareggiato, importanti ai fini della classifica, le vittorie del Marsiglia (che in settimana dovrebbe accogliere Balotelli) a Caen e del Bordeaux sul Digione terz’ultimo in classifica.

E’ finito con una vittoria del Lione, conseguita in zona Cesarini, il “quasi” derby col Saint Etienne:  con questo risultato il Lione agguanta il terzo posto in classifica, a soli tre punti dal Lille.

In settimana si giocheranno i sedicesimi di finale della Coppa di Francia. Eliminato il Nizza, a difendere i colori della Costa Azzurra sarà il Monaco che riceverà il Metz martedì 22 gennaio. Incontri interessati quelli che opporranno il Saint Etienne al Digione, il Paris Saint Germain  allo Strasburgo e l’Amiens al Lione, le altre gare sono tra compagini di categorie diverse, il che non significa che il risultato sia scontato.

Poi sarà di nuovo campionato con la ventiduesima giornata: ad aprire le danze, venerdì 25 gennaio, sarà Marsiglia – Lille. Nella giornata di sabato il Nizza ospiterà all’Allianz Riviera il Nimes e il Monaco viaggerà alla volta di Digione, uno scontro tra squadre in forte difficoltà di classifica che è quasi uno spareggio. Interessanti anche  Nantes – Saint Etienne e Strasburgo – Bordeaux.
Domenica  27 l’incontro clou sarà Paris Saint Germain – Rennes con Ben Arfa che tornerà a giocare al Parco dei Principi dove, con la maglia del PSG, di opportunità certo non ne ha avute molte. Faranno da corona Tolosa - Angers e Amiens – Lione.

Per i risultati della ventunesima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui 

Per il calendario della ventiduesima giornata clicca qui



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium