/ Altre notizie

Altre notizie | 22 aprile 2012, 10:00

Elezioni Presidenziali 2012: Sarkozy cerca un grande consenso nello 06

A Nizza e dintorni, l'UMP vuole confermare la sua storica supremazia

Elezioni Presidenziali 2012: Sarkozy cerca un grande consenso nello 06

Le Alpes-Maritimes sono da tempo un feudo del centro-destra e anche queste elezioni dovrebbero premiare, a livello locale, l'UMP di Sarkozy che proprio a Nizza ha chiuso la sua campagna elettorale.

Nel primo turno delle regionali del 2010, il partito riconducibile al centrodestra prese il 30,9% dei consensi davanti al 22% ottenuti dal Front National che presentò Jean-Marie Le Pen come candidato alla regione PACA. Ancora più staccato il centrosinistra, che si assestò sul 20%. Il secondo turno cambiò, tuttavia, le carte in tavola e, se Le Pen rimase sulle stesse percentuali del primo turno, il centrosinistra riuscì a ridurre quasi tutto il gap nei confronti del centrodestra. (38,3% – 37,8%)

Ben diversa la situazione all'ultima tornata elettorale per le Presidenziali (2007). Nel dipartimento 06, Sarkozy raggiunse già il 43,5% al primo turno, infliggendo un distacco siderale all'avversaria Segolène Royal (17,9%) e agli altri principali candidati (Bayrou 15%, Le Pen 13,4%), prima di concedere il bis nel secondo turno (68% - 31,9%).

Il Front National cercherà di riavvicinarsi agli stupefacenti risultati del 2002 quando arrivò addirittura al ballottaggio contro Chirac. In quella occasione, nelle Alpes-Maritimes, Le Pen ottenne il 26% staccando Chirac di quattro punti percentuali e lasciando a Jospin, candidato del centrosinistra, solamente il 12% dei consensi. Al secondo turno il futuro presidente ottenne poi l'incredibile percentuale del 71,3% confermandosi alla guida della Francia. Da questi dati emerge chiaramente l'eterogeneità delle tornate elettorali.

È dunque difficile lanciarsi in previsioni azzardate ad urne ancora aperte. Nella tarda serata di domenica 22 aprile, sapremo comunque qualcosa di più sulle preferenze politiche dei francesi e dei residenti nel dipartimento delle Alpes-Maritimes.

Mattia Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium