/ Altre notizie

Altre notizie | 14 maggio 2017, 12:00

Si riunirà domani, lunedì 15 maggio, alle ore 9 il Consiglio Municipale di Nizza

Dopo le dimissioni da Sindaco presentate da Philippe Pradal, il massimo consesso cittadino dovrà procedere all’elezione del nuovo “Maire”

Si riunirà domani, lunedì 15 maggio, alle ore 9 il Consiglio Municipale di Nizza


Dopo le dimissioni da Sindaco presentate da Philippe Pradal, il massimo consesso cittadino dovrà procedere all’elezione del nuovo “Maire”.

Su chi sarà ad indossare la fascia tricolore non vi sono dubbi: Christian Estrosi verrà rieletto Sindaco e, contemporaneamente, rassegnerà le dimissioni da Presidente della Regione PACA, conservando la carica di Consigliere Municipale.

Si tratta dell’atto finale di un’operazione lampo, annunciata lunedì 8 maggio a poche ore dall’elezione di Emmanuel Macron a Presidente della Repubblica.

Subito dopo le legislative, in programma nel mese di giugno, Estrosi dovrà affrontare anche un rimpasto nella propria giunta.

La legge sulle incompatibilità, infatti, impedisce di ricoprire contemporaneamente cariche parlamentari e incarichi esecutivi negli enti locali.

La norma diventa pienamente operativa con questa tornata: in caso di rielezione, pertanto, sia Rudy Salles (attuale adjoint al turismo) sia Marine Brenier (attuale adjointe al territoire Ouest littoral et coteaux de Nice) dovranno lasciare l’incarico in municipio ed essere sostituti.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium