/ Altre notizie

Altre notizie | 19 giugno 2017, 11:23

Chiusa per tre giorni la galleria del Tenda: sul lato francese si lavora per la messa in sicurezza della strada della Val Roya

Saranno posizionati 80 blocchi di cemento e 200 metri cubi di materiale di risulta

Chiusa per tre giorni la galleria del Tenda: sul lato francese si lavora per la messa in sicurezza della strada della Val Roya

Il tunnel di Tenda resterà chiuso fino a giovedì mattina alle 6. Sul versante francese, a ridosso del muraglione alto 11 metri e lungo 24 che dovrebbe sostenere la strada che porta al Tenda e proteggere l'arteria da possibili frane e smottamenti, si sta lavorando per la messa in sicurezza del muro stesso, con la posa di 80 blocchi di cemento e 200 metri cubi di materiale di risulta.

La decisione è stata presa a seguito del vertice in Prefettura dello scorso giovedì, convocato dall'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco. Si è trattato del primo vertice italo-francese dopo il sequestro del cantiere da parte della Guardia di Finanza di Cuneo, avvenuto lo scorso 24 maggio.

La questione del Tenda Bis domani sarà oggetto di discussione in commissione Lavori pubblici al Senato, mentre mercoledì a Cagliari sarà certamente oggetto di confronto durante il vertice fra i ministri Graziano Delrio e Élizabeth Borne.

Domani, tra l'altro, il Prefetto delle Alpi Marittime sarà in missione in Valle Roya e dovrà chiarire quello che è, ad oggi, il timore più grande: la possibilità di chiusura totale della strada che costeggia il Tenda bis, sul lato francese, in caso di abbondanti piogge.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium