/ Altre notizie

Altre notizie | 15 novembre 2017, 08:00

Una vittoria per l’artigiano panettiere nizzardo Frédéric Roy: convocato al Ministero dell’Economia

Più vicino l’obiettivo della creazione di un marchio tradition per i croissants

Frédéric Roy nella sua boulangerie in Rue de France 78 a Nizza

Frédéric Roy nella sua boulangerie in Rue de France 78 a Nizza

Passo dopo passo Frédéric Roy di avvicina all’obiettivo, quello di ottenere una norma che in Francia difenda i piccoli artigiani e le produzioni di eccellenza. L’artigiano panettiere con una boulagerie patisserie in Rue de France 78 a Nizza, che combatte da tempo una battaglia all’inizio solitaria contro l’industrializzazione del pane e dei prodotti di pasticceria, e che ha lanciato il croissant tradition, sarà ricevuto al Ministero dell’Economia.

Il 1° dicembre Mr Bruno Geeraert, chef de bureau artisanat del Ministero dell’Economia francese, s’incontrerà con Frédéric Roy in audizione a seguito alla sua richiesta di creare un marchio tradition per i croissants.

Gli ingredienti sono solo farina  tradition (senza additivi), ottimo burro francese con la denominazione  AOP, lievito naturale e zucchero bio. Frederic Roy cuoce i croissant "tradition" e il pain chocolat "tradition" esclusivamente nel suo forno posto nel retrobottega.

Da tempo conduce una battaglia a difesa della categoria, dalla difficile concorrenza delle panetterie che si limitano a rivendere i prodotti, alla necessità di rivedere le tassazioni dirette cui i “piccoli” sono sottoposti e che paiono ingiuste in considerazione dell’orario di lavoro che devono affrontare ogni giorno.

Ora l’audizione al Ministero dell’Economia francese a seguito della sua richiesta di riconoscere ufficialmente i prodotti "tradition" effettivamente prodotti dagli artigiani: passo dopo passo….  

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium