/ Altre notizie

Altre notizie | 02 agosto 2020, 07:00

Covid 19: i medici di famiglia consigliano come comportarsi durante le vacanze

Attenzione al gel idroalcolico che viene vanificato dall’acqua del mare e attenua le potenzialità delle creme solari. Privilegiare il sapone. Come comportarsi durante un’escursione

Spiaggia di Nizza

Spiaggia di Nizza

Agosto è il mese centrale dell’estate, quello nel quale l’affluenza delle persone e gli spostamenti raggiungono il massimo livello.
In un anno difficile, qual è il 2020, sono intervenuti i medici di famiglia del PACA per consigliare i comportamenti virtuosi per chi deve mettersi in viaggio o sta per concedersi delle giornate di riposo e di relax in riva al mare o in montagna.

Soprattutto nel PACA, considerata la regione privilegiata, quest’anno, dai francesi che in stragrande maggioranza trascorreranno le vacanze nel proprio paese.

Il consiglio generale è quello di mantenere le “buone abitudini” apprese durante i mesi del confinamento e che rischiano di annacquarsi durante le vacanze.

Kit da viaggio
Da preparare con cura e da portare con sé al momento della partenza.
Deve contenere mascherine monouso, gel idroalcolico e salviettine disinfettanti.

In spiaggia

Privilegiare i luoghi nei quali sono effettuati controlli sanitari. Occorre tenere conto che una nuotata in piscina non presenta alcun rischio, perché l’acqua è controllata e trattata.
In spiaggia sistemare l’asciugamano o la spiaggina almeno ad un metro dai vicini, evitare i giochi di gruppo, favorendo attività individuali. Attenzione al gel idroalcolico: l’acqua del mare ne attenua o annulla le potenzialità, meglio avere con sé del sapone.
Attenzione anche alle creme di protezione solare: la loro applicazione deve avvenire o molto prima o molto dopo quella del gel idroalcolico che neutralizza le potenzialità anti UV.

Escursioni e passeggiate
Ogni gruppo deve mantenere almeno una distanza di cinque metri da latri gruppi. E’ consigliabile evitare sentieri molto frequentati e durante la marcia bisogna tenere presente che la mascherina potrebbe rivelarsi dannosa sia perché potrebbe attenuare la vista e quindi non far scorgere potenziali pericoli, sia perché potrebbe diminuire l’ossigenazione. Portare con sé una bottiglietta di acqua e mai “scambiarla” con altre persone.

Riunioni di famiglia o di gruppo

Limitare gli incontri a dieci persone e i luoghi chiusi, mantenere, ove possibile, la distanza di un metro, se non è possibile indossare la mascherina. Utilizzare un pennarello, al momento dell’aperitivo o dei pasti in piedi, per riconoscere il proprio bicchiere e le posate. Evitare i buffet a libero accesso da parte dei partecipanti, ma privilegiare le porzioni monouso.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium