/ Altre notizie

Altre notizie | 08 maggio 2021, 19:00

Nizza veste i colori dell’Europa

Fino al 23 maggio la città celebra, dal vivo e on line, l’identità europea. Proiezioni, illuminazioni, iniziative, mentre in città viene aperto il Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur

Scorcio del Viux Nice dalla Promenade du Paillon (ville de Nice)

Scorcio del Viux Nice dalla Promenade du Paillon (ville de Nice)

Il 9 maggio 1950, la Dichiarazione di Robert Schumann pose le basi per la costruzione europea: la ricorrenza viene celebrata, ogni anno, in tutti i Paesi europei.

Nizza, capitale europea, vestirà quindi i colori dell'Europa e darà forte risalto alla ricorrenza che coincide con l’insediamento in città del Centre Europe Direct Nice Côte d'Azur.
Avranno luogo diversi eventi, principalmente online e nell’arco di più giorni, in collaborazione con le istituzioni europee.

Le iniziative saranno sottolineate sui monumenti emblematici, sulla struttura #IloveNice di Rauba Capeu e sui tram. L'8 maggio, alle 10, è prevista l’esibizione dell'artista di strada di Nizza, César Malfi, a Rauba Capeu: sarà promossa la diversità come fattore di unità europea.

Fino al 23 maggio verranno trasmessi, online e con accesso gratuito, tre lungometraggi in lizza per il Premio cinematografico LUX 2021, assegnato dal Parlamento Europeo.
Il premio è un riconoscimento dei valori e della cultura europei: novità di quest'anno è che la selezione del vincitore sarà fatta al 50% dal pubblico.

Per assistere alla proiezione dei film occorre accedere al sito web della Cinémathèque de Nice e, per votare, alla piattaforma luxaward.eu.

L'11 maggio saranno i più giovani a scoprire l'Europa “nel piatto”: nelle mense scolastiche verranno proposti menù europei che esalteranno i diversi sapori.

Il 12 maggio il programma sarà chiuso con l'organizzazione di due eventi web:

  • Il primo, dalle 10 alle 12,30, affronterà il tema della cultura come leva economica della ripresa europea;
  • Il secondo, dalle 14 alle 15,30, si concentrerà sull'Europa digitale.

Registrazione su web.nice/europe de la culture o web.nice/europe du numerique.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium