/ Eventi

Eventi | 30 luglio 2021, 08:00

Saint Isidore conserva le proprie tradizioni: da oggi è “Festin des maraîchers” (Foto)

Il borgo di Nizza, posto lungo il Var, conserva la tradizione dell’Aubade degli ortolani. Il programma

Aubade des maraîchers a Saint Isidore

Aubade des maraîchers a Saint Isidore

La "festa degli ortolani" a Saint-Isidore, borgo di Nizza posto lungo il Var, si dovrebbe svolgere in primavera, nel giorno che il calendario dedica al santo, ma la festa patronale si svolge sempre la prima settimana di agosto, si tratta, come orgogliosamente sottolineano gli abitanti, di una delle radici che contribuiscono a creare la memoria del luogo.

Il tradizionale “festin” é l’ultimo rimasto a Nizza e ancora conserva intatte le radici e le consuetudini alle quale gli abitanti del luogo non sono disposti a rinunciare.
Sono tante le manifestazioni previste da oggi, venerdì 30 luglio a lunedì 2 agosto: il programma è inserito al fondo di questo articolo.

Merita un cenno, per il valore tradizionale, l’Aubade des maraîchers.
A Saint Isidore dove si svolge ancora questa pratica, che ha accomunato villaggi dell'Haut-Pays, musicisti e il comitato organizzatore rendono omaggio ai produttori che vendono ortaggi e fiori al mercato, prima nel piazzale davanti alla chiesa, poi recandosi a casa loro.

Il repertorio musicale è composto di un pot-pourri di melodie di varietà oltre all’immancabile  Nissa la Bella, vera manifestazione di identità.

Recarsi a Saint Isidore è semplicissimo, grazie alla Ligne 3 del tram che conduce direttamente nella località posta non lontano dallo stadio dell’Allianz Riviera.

 

 

Nella giornata di ieri l'adjoint con delega ai Seniors, Françoise Monier, si è recata a Saint Isidore per i consueti auguri prima del “festin”. Le foto che documentano l’incontro sono di Mathieu  Bonnet.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium