L'Associazione francese contro le miopatie (AFM) - Téléthon è composta da genitori e pazienti che conducono una lotta instancabile contro le malattie genetiche rare e gravemente invalidanti.
La prima edizione di Telethon si è svolta nel 1987, con una raccolta di fondi per finanziare nuove azioni sociali, sostenere al meglio i pazienti e le loro famiglie e aiutare la ricerca.
Dal 2005, la Città di Nizza è impegnata, insieme alle associazioni locali, per rendere Téléthon un grande evento di solidarietà.
Ogni primo fine settimana di dicembre viene allestito un villaggio con stand associativi e istituzionali e con l’organizzazione di intrattenimenti offerti a tutti.
L’appuntamento per la 36ma edizione di Téléthon é per sabato 3 dicembre 2022, sulla Promenade du Paillon, Esplanade de la Bourgada, in alcuni centri AnimaNice, nelle piscine Saint Roch e Jean Bouin per:
Incontrare i volontari, per mostrare solidarietà ai pazienti e alle loro famiglie e per migliorare la loro qualità di vita quotidiana;
Assistere a dimostrazioni di sport, danza e canto, partecipare alle sfide, scoprire le attività dei vigili del fuoco, ridere e sognare davanti a spettacoli di teatro e danza, conoscere le attività acquatiche.
Il Village Téléthon sarà aperto dalle 10 alle 18 sulla Promenade du Paillon e sulla Esplanade de la Bourgada
L’intero programma è inserito al fondo di questo articolo.