/ Sport

Sport | 10 aprile 2023, 08:00

Ligue 1. Colpo grosso del Monaco, il Nizza non ce la fa col Paris Saint Germain

In coda praticamente spacciate Angers, Ajaccio e Troyes ora si lotta per evitare il quartultimo posto. Giovedì Basilea – Nizza di Conference League

Nizza - Paris Saint Germain, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Paris Saint Germain, una fase di gioco (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Se si attendevano grosse novità dalla trentesima giornata di Ligue 1 e si riponevano speranze in un colpaccio del Nizza, le speranze di un ribaltone non si sono concretizzate.
Due reti hanno consentito al Paris Saint Germain di andare a vincere a Nizza e di riprendere la marcia verso il titolo dopo due sconfitte consecutive.

Il Lens ha risposto da par suo battendo lo Strasburgo e può continuare sicuro la marcia verso un posto in Champions.
Brusco stop per due formazioni che, nelle ultime giornate, avevano registrato risultati incoraggianti: il Lille ha perso in casa dell’Angers e il Rennes le ha buscate a Lione.
Mezzo passo falso per il Monaco che pareggia a Nantes dopo essere stato a lungo in vantaggio ed ora la zona Champions è più lontana. Pareggia anche il Marsiglia in casa del Lorient e perde terreno nei confronti del Lens: lo spettro dei "preliminari" di Champions si concretizza.

Per quanto riguarda le squadre impegnate nella lotta per la salvezza tre vittorie esterne consolidano la classifica: importante e netta vittoria dell’Auxerre ad Ajaccio, mentre il Troyes perde in casa col Clermont e il Tolosa inguaia nuovamente il Montpellier sconfitto tra le mura amiche.
Pareggio, infine, tra Reims e Brest. Così in fondo alla classifica la situazione assume un aspetto un poco più chiaro: praticamente condannate Angers, Ajaccio e Troyes, la lotta per evitare il quartultimo posto si restringe a Strasburgo, Brest, Auxerre e Nantes.

In settimana tornano le Coppe Europee e il Nizza, unica squadra francese ancora in lizza, viaggerà alla volta di Basilea per i quarti di finale di Conference League. Gli svizzeri occupano attualmente il terzo posto in classifica del campionato nazionale.

Venerdì 14 aprile tornerà il campionato con l’anticipo della trentunesima giornata affidato a Tolosa – Lione, incontro tra formazioni che al torneo di Ligue 1 non hanno proprio più nulla da chiedere.

Sabato 15 aprile, invece, Rennes – Reims può risultare determinante per la classifica di entrambe le squadre, così come estremamente interessante si profila lo scontro tra Paris Saint Germain e Lens.

Domenica 16 aprile, all’ora di pranzo, Lille - Montpellier è una gara interessante per la classifica. Da seguire, per i loro riflessi sulla lotta per non retrocedere, Auxerre – Nantes, Strasburgo – Ajaccio, Brest – Nizza e Clermont – Angers.
Importanti anche Marsiglia – Troyes e Monaco – Lorient. Insomma nessun incontro della domenica può definirsi banale.
 
Per i risultati della trentesima giornata clicca qui
 
Per la classifica generale clicca qui
 
Per il calendario della trentunesima giornata clicca qui
 


    


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium