/ Business

Business | 27 ottobre 2023, 17:00

Promossi i conti, Cannes è tra le cinque grandi città meglio gestite di Francia

Votazione massima da parte dell’istituto specializzato Localnova e plauso da parte della Camera Regionale dei Conti. Il debito diminuisce, ma gli investimenti “decollano”

Promossi i conti, Cannes è tra le cinque grandi città meglio gestite di Francia

Cannes ottiene il punteggio massimo di eccellenza «3A» e si classifica in vetta fra le grandi città meglio gestite di Francia

L'istituto Localnova, specialista delle finanze locali, ha promosso Cannes assegnando il punteggio di eccellenza «3A» (20/20) e inserendo la città del cinema tra le cinque grandi città con oltre 100.000 abitanti meglio amministrate in Francia.

Nell’esercizio 2022 (quello preso in esame), i conti di Cannes registrano il calo di 64,5 milioni di euro del debito comunale cumulato dal 2014, un totale di 64,8 milioni di euro di investimenti e di 49,2 milioni di euro di capacità di autofinanziamento netto.

Così, il Comune di Cannes è riuscito nella scommessa, per il nono esercizio finanziario consecutivo, di proteggere i contribuenti, rafforzare e dinamizzare la città per preparare il domani preservando le generazioni future.

Lo studio LOCALNOVA conferma le congratulazioni della Camera Regionale dei Conti che ha proceduto all'esame del bilancio, della gestione finanziaria e della politica finanziasria di Cannes negli esercizi dal 2016 al 2021.

Nel Rapporto di Osservazioni Definitive realizzato dalla giurisdizione finanziaria viene attestata la solidità e la performance finanziaria della Città grazie agli sforzi di gestione e ai guadagni di produttività messi in atto dall'elezione di David Lisnard nel 2014.

Inoltre, nel 2023, la Corte Regionale dei Conti ha promosso la politica comunale di totale sobrietà fiscale, la significativa riduzione del debito comunale e il tasso di investimento superiore alla norma per abbellire e rendere più dinamica la città.

Non formula alcuna raccomandazione, il che è insolito e attesta la piena conformità dei dati finanziari e dei conti della Città di Cannes.

Si tratta della seconda “promozione” ricevuta dalla Camera Regionale dei Conti dopo quella attribuita nel 2018, per gli esercizi 2012-2016.

 



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium