/ Altre notizie

Altre notizie | 13 febbraio 2024, 08:00

La Commissione Europea finanzia, con oltre quattro milioni di euro, l'aeroporto di Nice Côte d’Azur

Il progetto consentirà di risparmiare circa 6.700 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno: Elettrificate le operazioni aeroportuali a terra

L'aeroporto Nice Côte d’Azur

L'aeroporto Nice Côte d’Azur

La Commissione Europea ha finanziato 26 progetti tra i quali quello dell'aeroporto di Nice Côte d’Azur volto a elettrificare le operazioni aeroportuali a terra.
Per Nizza, l'Unione europea stanzierà circa 4,1 milioni di euro a quasi totale copertura del progetto 4,6 milioni di euro.

Il gruppo Aéroports de la Côte d'Azur mira non solo a raggiungere zero emissioni di carbonio senza compensazione" entro il 2030, ma anche a ridurre le proprie emissioni attraverso l'elettrificazione delle operazioni a terra.
Il progetto consentirà di risparmiare circa 6.700 tonnellate di emissioni di CO2 all'anno a Nizza Costa Azzurra.

Il progetto mira a elettrificare le sottostazioni remote degli aeromobili installando prese a 50 Hz su 69 sottostazioni degli aerei.

L’elettrificazione sarà utilizzata per alimentare le apparecchiature mobili che forniscono elettricità e aria condizionata agli aeromobili parcheggiati durante le operazioni a terra.

Il progetto contribuirà attivamente all'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 degli aeromobili in quanto ciò limiterà significativamente l'uso di attrezzature di supporto a terra basate su carburante o l'uso di motori ausiliari per aeromobili durante le operazioni a terra.

Per realizzare questo progetto di decarbonizzazione, l'aeroporto di Nice-Côte d’Azur beneficerà di 4,1 milioni di euro di sovvenzioni europee e del sostegno finanziario della Banque des Territoires, sotto forma di finanziamento quasi-equity di 4,6 milioni di euro.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium