/ Monaco

Monaco | 07 aprile 2024, 08:58

F1. In Giappone, weekend altalenante per Leclerc: il monegasco è quarto, dietro alle due Red Bull e a Sainz

Come in Australia, una qualifica disastrosa rimediata da una buona gara e una strategia diversa dagli altri. Ma non abbastanza per stare davanti al compagno di squadra che si prende il podio

Foto Ferrari

Foto Ferrari

È stato un weekend altalenante per il monegasco Charles Leclerc a Suzuka, in Giappone. Un'altra qualifica disastrosa, come in Australia, con un ottavo posto e la partenza dalla quarta fila che ha pesantemente condizionato la strategia per il Gran Premio.

E chissà quanto ha influito sulla decisione della strategia da attuare quella bandiera rossa con interruzione al primo giro. Fatto sta che il monegasco opta per una sola sosta, che lo porta anche grazie all'ottima forma della Ferrari, a ridosso del podio, ceduto a poche tornate dal termine al compagno di squadra Carlos Sainz che, partito quarto e con due soste effettuate, aveva una gomma più performante nel finale. Là davanti, saldamente senza rivali, le due Red Bull di Verstappen e Perez, con le due Ferrari dietro che hanno avuto la meglio anche della McLaren di Lando Norris, unico in grado di poter provare a impensierire le rosse per la zona podio.

Una bella gara, quella di Leclerc, ma il copione dell'Australia si è ripetuto: con una qualifica disastrosa, e con il compagno di squadra che parte davanti, recuperare e arrivare davanti a Sainz diventa sempre piu difficile. Soprattutto se la macchina funziona tanto meglio delle altre, Red Bull esclusa. Una piccola iniezione di fiducia comunque per il monegasco, in attesa di tempi migliori quando riuscirà a tornare a sfoderare quei colpi che ha spesso dimostrato di avere.

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium