/ Eventi

Eventi | 10 aprile 2024, 08:41

Conferenze monegasche: Eva Jospin con "Fabriquer ses Folies: de la Forêt à la Grotte"

La Fondazione Prince Pierre invita il pubblico a scoprire l'universo dell'artista plastica conosciuta e riconosciuta a livello internazionale lunedì 15 aprile alle 18:30, al Théâtre des Variétés

Eva Jospin

Eva Jospin

Eva Jospin, ospite illustre in chiusura della 101ª stagione di conferenze di Monaco. La Fondazione Prince Pierre invita il pubblico a scoprire l'universo dell'artista plastica conosciuta e riconosciuta a livello internazionale lunedì 15 aprile alle 18:30, al Théâtre des Variétés.

L'artista si distingue per il suo approccio unico alla scultura, i paesaggi raffinati e complessi che crea dal cartone esplorano la relazione tra natura e cultura mentre interrogano le nostre percezioni della materialità.

A quale passeggiata ci invita Eva Jospin? «La mia foresta è totalmente mentale. Non è figurativa. Riflette preoccupazioni umane: l'idea di perdersi o di ritrovarsi, il nostro rapporto con l'infanzia ai racconti, come Bambi o Hansel e Gretel, alle paure arcaiche... Le mie foreste sono propizie alla fuga mentale».

Laureata all'Università di Parigi, vincitrice del Premio dell'Accademia delle Belle Arti di Parigi e pensionante di la Villa Medici, Eva Jospin espone regolarmente in Francia e nel mondo intero dei paesaggi forestali e architettonici sviluppa in diversi mezzi. Il suo lavoro artistico entra in dialogo con gli spazi espositivi che lo accolgono per un'esperienza tra memoria, materia e immaginazione attraverso materiali a volte preziosi a volte deprezzati.

L'artista rivela inoltre diverse installazioni monumentali e immersive: corte quadrata del Louvre (Panorama, 2016) o ancora l'abbazia di Montmajour (Cénotaphe, 2020). Firma la creazione di una serie di pannelli ricamati per il sfilata haute couture della Maison Dior nel 2021, (Chambre de Soie), così come lo scenario monumentale della sfilata pret-a-porter primavera estate 2023 (Ninfei, 2022). 

Eva Jospin crea anche opere perenni come l'installazione Folie, nel Domaine de Chaumont-sur-Loire nel 2015, La Traversata aBeaupassage àParis nel 2018 e Le Passage à Nantes nel 2019. 

Nel 2022 inaugura Microclima, una nuova struttura permanente concepita come giardino d'inverno nel negozio Max Mara Piazza del Liberty a Milano. 

Dopo un trionfo al Palazzo dei Papi ad Avignone, le opere di Eva Jospin saranno esposte al Museo Fortuny a Venezia dal 10 aprile al 24 novembre 2024

 

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium