/ Altre notizie

Altre notizie | 20 maggio 2025, 10:31

Monaco e l'Italia rafforzano la cooperazione bilaterale

Incontro della Commissione Mista di Cooperazione Amministrativa nel Principato

Monaco e l'Italia rafforzano la cooperazione bilaterale

Il 12 maggio 2025, Monaco ha ospitato la riunione della Commissione Mista di Cooperazione Amministrativa italo-monégasque, co-presieduta da Isabelle Berro-Amadeï, Ministro di Stato ad interim e Ministro delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, e Giorgio Silli, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Durante l’incontro, le delegazioni di entrambi i paesi hanno discusso temi di grande rilevanza, tra cui trasporti, sicurezza sociale, sanità, cooperazione educativa e linguistica, investimenti e lotta alla criminalità. Tra le principali decisioni, l’Italia ha confermato il riconoscimento dei permessi di guida monégaschi senza necessità di integrazione con un permesso internazionale, mentre sul trasporto merci sono stati avviati ulteriori negoziati per facilitare la circolazione delle imprese monégasche in territorio italiano.

Sul fronte della sanità, le parti hanno convenuto di lavorare all’ampliamento delle possibilità di cura per i residenti liguri presso le strutture sanitarie della Principauté, garantendo condizioni accettabili per entrambe le nazioni. Inoltre, la discussione sulla sicurezza sociale ha toccato il tema delle prestazioni familiari e della loro erogazione.

La collaborazione educativa è stata un altro punto cardine, con l’Italia che mira a valorizzare l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole monégasche, rafforzando un legame culturale di lunga data. In ambito economico, le delegazioni hanno concordato di organizzare un forum bilaterale per favorire gli investimenti tra i due paesi.

Sul versante della sicurezza, Monaco e Italia hanno ribadito la volontà di concludere rapidamente un memorandum d’intesa tra la Guardia di Finanza e la Direzione della Sûreté Publique, volto a migliorare la cooperazione operativa nella lotta alla criminalità.

L’incontro ha rafforzato i legami tra i due paesi, confermando l’impegno congiunto a promuovere una collaborazione sempre più stretta. La prossima sessione della Commissione si terrà a Roma, segnando un nuovo capitolo nella relazione tra Monaco e Italia.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium