/ Sport

Sport | 25 agosto 2016, 14:00

Sino a settembre la Mostra temporanea “Gooal ! rendez-vous européen”

La mostra durerà per tutto il periodo del campionato europeo e sarà poi visitabile fino al 18 settembre 2016

Sino a settembre la Mostra temporanea “Gooal ! rendez-vous européen”

Il 31 marzo 2016, alla presenza del Ministro dello Sport francese Thierry Braillard, l’EURO 2016 ha debuttato a Nizza con la mostra “Gooal! Rendez-vous européen” allestita negli spazi del Musée National du Sport, all’interno del nuovo stadio Allianz Riviera, che ospiterà 4 partite del campionato europeo.

L’esposizione temporanea si estende su circa 800 metri quadri, nei quali lo studio cuneese Officina82, vincitore del bando europeo e incaricato della scenografia, ha sviluppato il progetto scenografico utilizzando elementi simbolo del mondo del calcio. Il pallone, la rete della porta da calcio, l’erba del prato e le linee di delimitazione del campo di gioco sono sono solo alcuni degli elementi che accompagnano il visitatore alla scoperta della storia della competizione dal 1960 fino ad oggi. E oltre, verso il futuro.

Gli ospiti saranno accolti nella hall di ingresso da una nuvola di magliette colorate, sono quelle delle 54 nazioni che hanno partecipato alla competizione. Sotto alle 24 magliette delle squadre qualificate per la fase finale del torneo sono installati altrettanti cilindri in plexiglass. Ogni visitatore, insieme al biglietto riceverà una pallina blu e sarà invitato a votare per la squadra del cuore o semplicemente per quella che a suo avviso è la favorita per la vittoria finale; in questo modo diventerà protagonista di una grande installazione vivente.

Attraverso un tunnel blu si accede al cuore della mostra, dove installazioni scenografiche, contenuti multimediali e interattivi raccontano presente e passato del principale torneo continentale.

Più di 150 gli oggetti esposti fra i quali primi palloni delle competizioni europee degli anni 60, i guanti originali del portiere italiano Dino Zoff, magliette di intramontabili giocatori come Platini,  Andrés Iniesta, Zinedine Zidane, documenti d’archivio, coppe ma anche una sezione artistica che porta in mostra opere di Pablo Picasso, di Nicolas de Staël e un’imponente scultura di Niki de Saint-Phalle, prestito del Museo olimpico di Losanna.

Sulle pareti laterali della sala espositiva cinque grandi proiezioni riproducono una Ola europea. Omaggio ai tifosi di ogni nazionalità che tifano insieme l’azione di gioco che si svolge al centro dello spazio. Ancora una volta il visitatore si trova al centro della scena e da semplice spettatore diventa nuovamente protagonista della scenografia. E’ l’auspicio al fair play, al tifo genuino verso il bel gioco, aldilà dell’odio e della faziosità ottusa.

La mostra è un invito a penetrare nella galassia del calcio europeo, un mondo dove immergersi, lasciarsi guidare ma anche partecipare in maniera attiva, alla scoperta della storia, del contesto, degli attori, degli organizzatori, dell’ambiente e dello spirito del campionato che è il 3° evento sportivo più mediatizzato al mondo.

La mostra durerà per tutto il periodo del campionato europeo e sarà poi visitabile fino al 18 settembre 2016.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium