/ Altre notizie

Altre notizie | 01 ottobre 2016, 13:43

Ecco il nuovo Tram della linea 2 a Nizza, pronto ad operare dal 2018

”L’appuntamento è per il prossimo aprile quando percorreremo a piedi, per la prima volta, il percorso sotterraneo da Place Garibaldi fino a Boulevard Grosso. Un’esperienza mai compiuta prima!”

Ecco il nuovo Tram della linea 2 a Nizza, pronto ad operare dal 2018

Le parole di Christian Estrosi infiammano i molti accorsi per scoprire i colori e la carrozzeria del tram che unirà l’aeroporto con il porto di Nizza: ”L’appuntamento è per il prossimo aprile quando percorreremo a piedi, per la prima volta, il percorso sotterraneo da Place Garibaldi fino a Boulevard Grosso. Un’esperienza mai compiuta prima!”.

E’ stato il momento clou della cerimonia di presentazione del nuovo tram, tutto rosso, che alla velocità di 25 Km all’ora transiterà a partire dal 2018 lungo la linea 2.

In questo momento i lavori procedono al ritmo di dieci metri l’ora e la “talpa” ha ormai superato il Paillon e si trova nella zona dell’ex ospedale Saint Roch.

Quando i lavori saranno terminati, in 20 minuti si compirà un percorso di oltre otto chilometri, tutto in situazione protetta, anche nella parte all’esterno che unirà Boulevard Grosso con l’aeroporto e, in previsione, con lo Stadio.

Lavori spediti, che coinvolgono le maestranze ventiquattro ore su ventiquattro, sei giorni la settimana.

Dalla  manifestazione, nel corso della quale sono state anche presentate le caratteristiche tecniche del nuovo tram, che non avrà bisogno di strutture aeree per alimentarsi, è emerso l’orgoglio della città per lo sforzo compiuto e il risultato che si sta raggiungendo.

I lavori sono iniziati da appena un anno.

 A molti, in considerazione della celerità dei lavori, il pensiero è andato ad un altro tunnel (che per metà percorso è pure in parte francese), quello di Tenda…ma, a Nizza, in questo senso, sembra di essere su un altro pianeta

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium