L'Anpi Costa Azzurra ha festeggiato, in più luoghi, la Liberazione d'Italia.
L’appuntamento era fissato ai Giardini Wilson di Nizza davanti alle “Stella” che ricorda Sandro Pertini, il Presidente della Repubblica partigiano.
Sono intervenuti il Console Generale Emilio Lolli, la Presidente dell'Anpi Costa Azzurra Laura Albanese e la Vice Presidente Patrizia Gallo.
Molto spazio è stato dedicato ai “racconti” partigiani, grazie alla partecipazione della scrittrice Donatella Alfonso e dello storico Jean-Louis Panicacci.
I passaggi più importanti sono stati sottolineati dalla fisarmonica di Bruno De Santis con alcune delle musiche che più contraddistinguono il 25 aprile: "Bella Ciao", "La canzone del Partigiano" e “Fischia il Vento”.
La giornata della Liberazione è proseguita alle ore 15 con un incontro con lo scrittore Gino Marchitelli che ha presentato il suo libro “I campi fascisti”: storia di abusi, odio, annientamento di ogni forma di opposizione politica e sociali in Italia durante il periodo fascista, sino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Un migliaio di campi di concentramento, lavoro, internamento, venuti alla luce nel dopoguerra.
La giornata si è conclusa con un concerto al Palais des Rois Sardes.
Le fotografie a corredo dell’articolo sono di Danilo Radaelli e Patrizia Gallo.
Sempre nel pomeriggio, dalle 14 alle 16,30, sarà possibile visitare il Museo della Resistenza Azzurra accompagnati dai curatori.























































