/ Altre notizie

Altre notizie | 18 ottobre 2017, 10:00

E se esistesse un nono pianeta?

Conferenza questo pomeriggio al campus universitario di Valrose a Nizza

E se esistesse un nono pianeta?

Alla ricerca del 9° pianeta”: un’interessante viaggio in mezzo al sistema solare, un momento di riflessione, di cultura, magari anche di fantasia guardando verso il cielo, lasciandosi suggestionare dalle stelle.

La conferenza, che sarà tenuta da Alessandro Morbidelli, direttore del settore ricerca del laboratorio Lagrange  dell’Osservatorio della Côte d'Azur si terrà questo pomeriggio, mercoledì 18 ottobre, alle ore 18 nel Campus dell’ Université Nice Sophia-Antipolis a Valrose (fermata del tram a Valrose Université).

Un tempo  il sistema solare contava su nove pianeti e a scuola questo insegnavano,   ma era prima del 2006, quando Plutone fu privato dello status di pianeta nano.

Ora i pianeti del Sistema Solare potrebbero tornare a nove, ma non per un “recupero” tardivo di Plutone. Vi è l'ipotesi,  che in questi ultimi mesi ha preso vigore, che esista un altro pianeta, molto più lontano,  dietro la cintura di Kuiper.

La NASA ha inviato, all’inizio di quest’anno,  un appello anche agli utenti di Internet per analizzino le immagini dello spazio alla ricerca di questo misterioso Pianeta X, o più esattamente,  dell'ipotetico pianeta 9.

Per saperne di più su cosa avviene…sulla nostra testa può anche essere interessante cliccare qui.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium