/ Eventi

Eventi | 09 febbraio 2019, 08:00

Raoul Dufy: il mare come testimone. Una mostra al Musée des Beaux-Arts

Fino al 19 maggio, quattro sale per scoprire la straordinaria pittura di Raoul Dufy

Raoul DUFY « Parade - Les Régates à Henley », 1934-1952 Huile sur toile Collection Musée des Beaux-Arts Jules Chéret – copyright Adagp 2019 photo Muriel Anssens

Raoul DUFY « Parade - Les Régates à Henley », 1934-1952 Huile sur toile Collection Musée des Beaux-Arts Jules Chéret – copyright Adagp 2019 photo Muriel Anssens

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret di Nizza propone, fino al 19 maggio, la mostra “Raoul Dufy: du Havre à Nice… avec la mer comme témoin”.

L'attività marittima, i porti, i pescatori e, per il tempo libero, il mare evocato dalle bagnanti, dalle passeggiate, dalle regate, questi i temi preferiti da Dufy.

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret ospita le opere pittoresche legate alla presenza di Dufy a Nizza e lungo la Costa Mediterranea quali la Baia degli Angeli, il Casino de la Jetée-Promenade, il Porto di Marsiglia o i giardini di Hyères ciò non toglie che i dipinti che ricordano Le Havre, Sainte-Adresse, o Perpignan testimoniano un'ispirazione comune con un linguaggio artistico particolare.

I tratti e i motivi, da un’opera all'altra, dal momento in cui abbandona l'impressionismo, mostrano la ricerca di una scrittura personale e ispirata, in tutte le tecniche che pratica (olio, acquerello, tempera, disegno a china e carboncino, ceramica).

La mostra si sviluppa su questo percorso

Sala 1: Raoul Dufy: da Le Havre a Nizza ... con il mare come testimone

Sala 2: L’onda post impressionistica: le maggiori opere del museo (Pierre Bonnard, Louis Valtat, Marie Laurencin, Moise Kisling, George Espagnat René Seyssaud Henry Lachièze-Rey, Henri Lebasque, Raoul Dufy), un insieme di opere di pittori meno conosciuti che hanno vissuto a Nizza o sulle coste del Mediterraneo (Louis Pastour, Charles Martin Sauvaigo Maxime Boulard de Villeneuve, Marie Lebasque-Reymond).

Sala 3: Alexis e Gustav-Adolf Mossa: Ymagiers del Carnevale di Nizza di padre in figlio un insieme di opere che porta alle origini del Carnevale.

Sala 4: Arti decorative: Maurice Marinot. Opere tridimensionali che elevano l'arte della lavorazione del vetro al rango di scultura.

Il Musée des Beaux-Arts Jules Chéret si trova a Nizza in Avenue des Baumettes 33.












Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium