/ Eventi

Eventi | 15 marzo 2019, 07:00

Al cinema per i diritti umani, due serate con Amnesty International

Alla Biblioteca Raoul Mille di Nizza: film, documentari, dibattiti intorno alla dignità umana e al superamento dei pregiudizi

Una scena da "Jenna"

Una scena da "Jenna"

"Au cinéma pour les droits humains", due giornate organizzate da Amnesty International France alla Biblioteca Raoul Mille di Nizza.

Un festival che, per due giornate, sabato 16 e giovedì 21 marzo 2019 propone una serie di incontri e dibattiti attorno a cortometraggi o lungometraggi inediti in Francia.

Ciascuno dei film invita gli spettatori a riflettere sul significato della dignità umana e sul superamento dei pregiudizi.

La Bibliothèque Raoul Mille, situata nel quartiere Liberation alla gare du Sud, propone proiezioni, incontri e dibattiti guidati da Jean-Luc Levénès, organizzatore del festival,
Questo il programma di sabato 16 marzo 2019

Ore 13,15 – "Forte" (Documentario) durata 31 minuti
Alla presenza del regista Salim Saab
Salim Saab, giornalista franco-libanese ha realizzato un documentario che é un tributo alle donne artiste nel mondo arabo. Il film mette in luce otto creatrici che lavorano in diversi campi, dai graffiti alla danza, al tatuaggio e persino agli sport da combattimento.

Ore 14,30 – “Porteadoras, las esclavas del sur” di Amparo Climent (Documentario) durata 10 minuti
Il documentario descrive un giorno nella vita dei trasportatori di Melilla, al confine tra la Spagna meridionale e il Marocco. Devono aspettare, esposti a tutti i tipi di condizioni meteorologiche: caldo estremo, freddo, pioggia e ovviamente senza igiene, salute e sicurezza. Sono vittime di molestie, insulti, abusi, umiliazioni e aggressioni multiple.

Ore 15 “Jenna” di Christian Monnier, (Fiction) durata 25 minuti
Dopo 12 anni di assenza, Jenna, una transgender ritrova la sua famiglia a Saint Pierre e Miquelon in occasione dei funerali di sua sorella

Ore 15,45 “Traversees de la memoire”, alla presenza della regista Erika Thomas (Documentario) durata 28 minuti
In occasione della sistemazione di archivi privati, tratta degli incontri tra ricercatori ed esiliati politici che incarnano e tracciano la storia del Portogallo e le loro condizioni di accoglienza nella Francia negli anni 60 e 70.

Ore 16,45 “It stays with you” alla presenza del regista Cahal McLaughlin (Documentario) durata 50 minuti.
Tra il 2005 e il 2007, le truppe delle Nazioni Unite, inviate per mantenere la pace, fecero irruzione a Cité Soleil, un quartiere economicamente depresso di Port au Prince. Le incursioni avevano come obiettivo le bande dei criminali, ma molti civili, compresi i bambini, rimasero feriti e uccisi. Il documentario esamina l'impatto di questi raid sulla comunità.

La Bibliothèque Raoul Mille si trova in Avenue Malausséna 33 a Nizza.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium