/ Eventi

Eventi | 27 marzo 2019, 17:00

Festival di Cannes: Nadine Labaki, presidente della giuria Un Certain Regard del 2019

Colei che ha segnato i cuori e le menti dell'ultimo Festival di Cannes con Capernaum, Premio della giuria del 2018, nominata per i Golden Globe e gli Oscar, presiederà la giuria Un Certain Regard della 72esima edizione del Festival

Festival di Cannes: Nadine Labaki, presidente della giuria Un Certain Regard del 2019

In tre lungometraggi, Nadine Labaki ha raggiunto fama internazionale, dal red carpet del Festival di Cannes agli Oscar pochi mesi fa. Regista e sceneggiatrice, anche lei attrice è nata sulla Croisette e ha presentato tutti i suoi film lì.

"Ricordo quando venni a Cannes come studente di cinema, desideroso di scoprire il festival più prestigioso del mondo!" Dice. "A quel tempo, questo mondo mi sembrava inaccessibile. Ricordo i risvegli del mattino e le code infinite per ottenere un biglietto. Oggi, qui sono Presidente della giuria Un Certain Regard: la vita a volte porta più dei sogni. Non vedo l'ora di scoprire i film della selezione. Non vedo l'ora di discutere, di scambiare, di essere scossa, di trovare ispirazione nello scoprire il lavoro di altri artisti. "

Dopo aver studiato audiovisivo all'Università di Beirut, firma pubblicità e video musicali, spesso premiati. Nel 2004, ha partecipato alla Cannes Cinefondation Residence per la sceneggiatura e lo sviluppo di Caramel, il suo primo lungometraggio, che ha girato due anni dopo e che è stato presentato alla Quinzaine des Réalisateurs nel 2007. Distribuito in tutto il mondo, questa ode gioiosamente impertinente alla solidarietà delle donne diventa il più grande successo del cinema libanese all'estero. Nadine Labaki continua a esplorare i temi dello status delle donne e delle tensioni religiose con And now we go where?, Favola audace e universale sulla tolleranza presentata a Un Certain Regard nel 2011.

Nel 2018, Nadine Labaki entra in competizione con il potente e commovente Cafarnao. Ha vinto il premio della giuria, presieduta da Cate Blanchett, e pronuncia  accanto al giovane attore Zain Al Rafeea, rifugiati siriani, un discorso è rimasto nei ricordi. Nominata ai Golden Globe e Oscar come miglior film straniero, Capharnaüm ha fatto del regista libanese la prima donna del mondo arabo nominata in questa categoria.

ONU proiezioni Certain Regard inizierà Mercoledì 15 maggio, con la presentazione della giuria, la sera, il giorno dopo l'apertura della 72a edizione del Festival di Cannes, Martedì 14 maggio.

I premi Un Certain Regard saranno annunciati venerdì 24 maggio.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium