/ Altre notizie

Altre notizie | 22 giugno 2019, 19:00

Nizza acquista l’ex Ospedale Saint Roch: nel 2022 nascerà il nuovo hôtel de police

Il Consiglio Municipale ha dato il via all’acquisto del fabbricato che era di proprietà del CHU per 40 milioni di euro. Sarà trasformato in commissariato per tutte le forze di polizia

L’ex Ospedale Saint Roch

L’ex Ospedale Saint Roch

Ora è ufficiale: al posto dell’ex Ospedale Saint Roch, rimasto inutilizzato dal 2015 dopo l’inaugurazione del nuovo ospedale Pasteur 2, troverà sede il nuovo commissariato che ospiterà tutte le forze di polizia, sia nazionale che municipale, che operano in città.

Il  Consiglio Municipale di Nizza ha dato il via all’acquisto del fabbricato che era di proprietà del CHU, il Centre Hospitalier Universitaire de Nice, per 40 milioni di euro, dieci in meno di quanto richiedeva  la proprietà.

Traslocherà dunque il servizio di odontoiatria, l’unico rimasto dopo il trasferimento dei reparti e partiranno i lavori di recupero e trasformazione che dovrebbero terminare nel 2022.

Quando i lavori saranno conclusi la razionalizzazione dell’utilizzo delle forze di polizia a Nizza sarà un dato di fatto: Police Nationale, Police Municipale e Centre de supervision urbain avranno un’unica sede all’interno dell’ hôtel de police.

Lo spazio a disposizione delle forze dell’ordine e dei loro servizi sarà di 35mila metri quadrati e il costo complessivo dell’intervento dovrebbe aggirarsi tra i 100 e i 150 milioni.

Ad intervenire sulla spesa, oltre allo Stato Francese (che avrebbe incrementato la  quota a suo carico da 50 a 70 milioni di euro), anche la Regione Paca che e il Dipartimento delle Alpi Marittime. Il resto giungerà dalla città di Nizza che sta valutando le destinazioni dei due commissariati esistenti che rimarranno inutilizzati, quelli di Foch e Auvare.

Novità annunciata nel corso del Consiglio Municipale la realizzazione di un numero variabile (tra i 60 e gli 80) di alloggi sociali che saranno destinati ad ospitare agenti di polizia e le loro famiglie.







Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium