/ Altre notizie

Altre notizie | 27 giugno 2019, 07:00

Nice –Tende: linea ferroviaria a rischio?

La Camera Regionale dei Conti ha messo nel mirino anche questa linea ferroviaria che registra un rapporto di frequenza molto basso (inferiore al 2%) rispetto alla media del PACA e il ricavo dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti non supera il 7%

La linea Cuneo - Nizza

La linea Cuneo - Nizza

Brutto segnale per la Nice – Tende, una delle linee ferroviarie ritenute fra quelle “panoramicamente” più interessanti della Regione Sud- Provence-Alpes-Côte d'Azur.

La Chambre régionale des comptes, con funzioni molto simili a quelle della Corte dei Conti, ha messo nel mirino due linee ferroviarie della regione del Sud francese, la  3, detta  de la Côte Bleue (Bouches-duRhône) e, appunto, la 14 (Nice – Tende).

Secondo la Camera Regionale dei Conti queste due linee ferroviarie registrano un rapporto di frequenza molto basso (inferiore al 2%) rispetto alla media del PACA e il ricavo dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti non supera il 7%.

Di qui l’interrogativo che i “saggi contabili” si sono posti sull’opportunità di assicurare ancora finanziamenti pubblici per queste linee e la raccomandazione a considerare  “ il dimensionamento e la qualità delle infrastrutture, nonché l'adeguatezza del materiale rotabile che dovranno essere oggetto di una particolare attenzione per migliorare l'efficienza del servizio” con la conseguente esclusione o riduzione per le linee a scarsa percorrenza.

Appunto come la Nice – Tende e la Côte Bleue.

Nulla ancora di deciso, anche perché i rapporti tra la Chambre régionale des comptes e il Consiglio Regionale non è che siano idilliaci , ma la raccomandazione, messa nero su bianco, ad “esaminare specificamente l’opportunità di mantenere TER sulle linee n. 3, denominata Côte Bleue (Bouches-du-Rhone) e n. 14 (Nice - Tende) che trasportano pochi passeggeri e insieme rappresentano solo il 2% della frequenza del TER della regione meridionale, i cui alti costi operativi sono coperti solo del 7% dai ricavi tariffari” apre un a falla e potrebbe anche suscitare qualche misura di contenimento delle spese su una linea già in difficoltà.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium