/ Eventi

Eventi | 17 giugno 2012, 11:20

Domenica 24 giugno a Nizza il 1° Festival culturale brasiliano

Weekend di festeggiamenti in occasione della Fête de Yemanja

Domenica 24 giugno a Nizza il 1° Festival culturale brasiliano

L'associazione Brasuca Show, sotto la direzione artistica di Solange Barreto, organizza domenica 24 giugno a Nizza la Fête de Yemanja - 1° Festival culturale brasiliano, un evento che vedrà la partecipazione di oltre 500 artisti in una grande sfilata per le vie del centro cittadino.

I festeggiamenti per questo inedito Festival inizieranno però già nei giorni precedenti: venerdì 22, alle ore 20, Padre Florini celebrerà una Messa solenne alla chiesa di Saint Pierre d'Arènes (Rue de France), quindi al sabato l'intera giornata verrà dedicata all'aspetto artistico con stage di Capoeira, percussioni, danze brasiliane e folklore capoverdiano in onore alle origini afro-brasiliane della Festa di Yemanja, venerata come Regina del Mare in molti culti afroamericani.

Il clou della manifestazione sarà domenica 24 quando alle 10:30 partirà da Place Massena il corteo che toccherà Rue de L'Opéra, Place du Palais, Cours Saleya e la rinomata Promenade des Anglais. Un'ora più tardi, cerimonia in omaggio a Yemanja sulla spiaggia pubblica du Castel, quindi nel tardo pomeriggio, precisamente alle 18, un concerto del gruppo I Love Samba chiuderà i festeggiamenti.

Il concerto si terrà al Sézamo, in Rue de la Fontaine 32, dove ci sarà anche un buffet di specialità brasiliane. Il costo del biglietto d'ingresso è fissato a 25 euro (comprendente una t-shirt) e parte dei proventi sarà destinata a diverse associazioni che si occupano dei bambini delle favelas.

Gli organizzatori consigliano di presentarsi alla festa, a cui parteciperà anche il campione di pugliato Marcelo Ferreira, vestiti di bianco e con un fiore in mano da deporre a Yemanja.

Mattia Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium