/ Sport

Sport | 26 marzo 2014, 12:51

Campionato nazionale di basket femminile francese, categoria under 17, bene il Roquebrune

Continua il momento magico per le giovani cestiste che mirano al secondo posto

Campionato nazionale di basket femminile francese, categoria under 17, bene il Roquebrune

RCMB vs Venelles (57 /41)

Il divario di 16 punti sul tabellone alla fine della partita non racconta la realtà di una partita che ha visto il team di Venelles in vantaggio per i primi trenta minuti, le Roquebrunoises hanno rincorso le avversarie, poi nell'ultimo quarto finalmente la vittoria.

Va anche detto che la pressione sul gruppo è grande perchè una sconfitta sarebbe fatale nella lotta per il primo posto.

Le cestiste italiane che giocano nel campionato nazionale francese, si sono distinte, come sempre, del resto il RCMB non aveva dubbi sul loro talento quando le ha chiamate a giocare per i colori del Roquebrune; una bella occasione per le cestiste imperiesi, che comunque non avrebbero avuto altre possibilità nella nostra provincia, dal momento che non esiste un settore giovanile per il basket femminile.

L'ultimo quarto comincia con un ritmo folle con entrambe le squadre, giocando tutte le loro forze in battaglia. Il divario finale (57 /41) è molto grave per Aixoises, ma la superiorità delle roquebrunoise è reale, anche se in questo match non è stata espressa nel migliore dei modi. La cosa importante era vincere per poter continuare la scalata al primo posto nazionale, sempre più vicino!

 

Roquebrune batte Venelles 57/41 (17 /13, 11/8 , 15/14 , 14/ 6)

Estelle 23 (doppie doppie con 10 rimbalzi) , Charlotte 13 (doppie doppie con 10 rimbalzi) , Beatrice 9, Magda 6, Marion 4, Dalila 2, Caroline, Morgy.

www.rcmbasket.fr


Le Cadettes League battono La Garde (90/ 49)

Domenica 23 marzo a Roquebrune.

Le cestiste imperiesi si sono distinte come sempre, del resto la voglia di giocare è tanta. Queste ragazze tre volte la settimana partono da Arma di Taggia con il pulmino del RCMB, per andare ad allenarsi: ore 17:00 per Clara Bastiani che parte da Bussana, per Betta Finocchiaro invece molto prima perchè vive a Imperia, e poi Maria Bagnato da Bordighera, e si rientra alle 21:00. Purtroppo la situazione dello sport giovanile nella nostra provincia è drammatica, e non solo per il basket femminile.

Comunque noi “fortunati” domenica scorsa abbiamo visto una bella partita di basket, le ragazze del Roquebrune hanno giocato molto bene, dopo un inizio assonnato (che ci ha un po' preoccupato) hanno cominciato a dare il meglio, tutte quante si sono distinte per la voglia di vincere. Questa squadra è cresciuta, tutte le atlete sono migliorate molto, vederle giocare fa bene, si vede passione, amicizia, gioco di squadra, ognuna fa il suo, ognuna sprona l'altra a fare meglio.

Un grande successo domenica- in cui si distinguono i 30 punti di Morgy! - che permette alla squadra di rimanere tra le prime tre equipe del campionato Ligue; ma ovviamente, senza poter rivendicare il primo posto, considerata la sproporzionata supremazia dell'equipe del Saint Laurent che ad oggi ha al suo attivo 727 punti contro i 497 del RCMB e i 488 del Carqueiranne Var Basket; le nostre cadettes sono state le uniche a perdere per 40 punti contro la squadra del Var, le altre equipes hanno chiuso i loro match anche con 90 punti di differenza.

Quindi ora l'obiettivo è il secondo posto.

Morgy 30, Clara 16, 14 Betta, Frederique 11, Emilie 10, Bijou 6, Maria 3, Morgane.

www.rcmbasket.fr

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium