/ Altre notizie

Altre notizie | 09 agosto 2017, 17:00

Quando scende la sera, ogni giovedì, si accende , in cima al Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain di Nizza, il “Mur de feu” di Klein

Racconta Pierre Restany:” L’accensione della fiamma durante il vernissage aveva il carattere commovente di un evento mistico…avevamo tutti l’impressione di partecipare ad un rito sconosciuto…”

Mur de feu, Klein, Mamac Nizza

Mur de feu, Klein, Mamac Nizza

Vi sono tante ottime ragioni per approfittare del prolungamento dell’orario di apertura del Mamac, il Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain, di Nizza che avviene, fino alle 22, ogni giovedì sera durante la stagione estiva.

Una di queste rappresenta un’occasione unica e difficilmente ripetibile, quella di assistere all'accensione del “Mur de feu” di Klein.

All’ultimo piano del MAMAC, sulla terrazza che consente un’impareggiabile vista a 360° sulla città di Nizza, quando viene buio e la luna si sostituisce al sole, viene acceso il “Muro di fuoco” ideato da Yves Klein, del quale è anche possibile visitare la mostra permanente.

Si tratta di una “pittura di fuoco” creata per la prima volta da Klein nel 1957 nei giardini della la Galerie Colette Allendy, la sera del vernissage di una sua mostra.

Racconta di quella sera Pierre Restany:” L’accensione della fiamma durante il vernissage aveva il carattere commovente di un evento mistico…avevamo tutti l’impressione di partecipare ad un rito sconosciuto…”.

Proprio per ricordare l’originale “Mur de feu” sulla terrazza all’ultimo piano del MAMAC  ne è stato installato uno costituito da due elementi alimentati col gas della città.

Si tratta dell’unica riproduzione al mondo di questa opera.

Per chi vuole assistere e scattare tante foto panoramiche l’appuntamento è il giovedì sera, all’ultimo piano del Mamac, a due passi da Place  Garibaldi e dalla  Promenade du Paillon.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium